HP: gratis per tutti, o quasi, il Software Defined Storage

HP fornisce a titolo gratuito il software VSA insieme ai server con processore Intel Xeon E5 v3 e l’installazione “single-click” sui server HP ProLiant Gen9

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Per favorire l'adozione del Software Defined Storage (SDN) HP fornirà  gratuitamente la licenza per 1 terabyte (TB) di HP StoreVirtual Virtual Storage Appliance (VSA) a tutti gli acquirenti di server basati su processore Intel Xeon E5 v3, compresi i server Dell, IBM e Lenovo, nonché i nuovi server HP ProLiant Generation 9 (Gen9), caratterizzati dall’implementazione VSA single-click.

La proposta di HP  si inserisce in uno scenario evolutivo dell'IT che continua a vedere nella virtualizzazione il trend a più rapida crescita nell’ambito dell’infrastruttura, anche se la sua adozione rimane una sfida per le realtà di dimensioni più piccole che non dispongono dei budget, dello spazio e delle competenze richieste da soluzioni di storage di classe enterprise.

HP ha dato il via a un'iniziativa per la diffusione del SDS

Per i service provider la sfida è invece quella di realizzare uno storage condiviso con prezzo accessibile e con funzionalità avanzate adatto alla commercializzazione.

Un programma di distribuzione gratuita

Per favorire ed ottimizzare l’investimento delle aziende nella virtualizzazione dei server, HP distribuirà senza alcun costo aggiuntivo le licenze software-defined storage per una capacità superiore ai 72 petabyte.

Il  programma prevede che qualsiasi cliente acquisti un server basato su processore Intel Xeon E5 v3 possa scaricare il software HP StoreVirtual VSA dal sito www.hp.com/go/unlockVSA e ottenere la licenza per 1 TB di capacità SDS.

In sostanza, evidenzia HP, tramite una licenza HP StoreVirtual VSA le aziende hanno la possibilità di adottare il modello SDS implementando un ambiente di storage condiviso resiliente, ad un costo e un ingombro inferiori a quelli di un hardware di storage dedicato.

 “Offrendo senza costi aggiuntivi il software VSA insieme ai server basati su processore Intel Xeon E5 v3, HP e Intel rendono disponibile a tutti l’SDS senza costi aggiuntivi e permettono ai clienti di accedere a un ricco set di servizi per i dati a prescindere dall’hypervisor o dall’hardware, preservando in tal modo la libertà di scelta e riducendo i costi”, ha affermato David Scott, senior vice president and general manager, Storage di HP.