HP porta l'auto-tiering sulle appliance software di storage

Introdotta la funzionalità di tiering e migliorata l'integrazione con gli ambienti VMware e Microsoft sull'appliance virtuale di storage HP StoreVirtual VSA, basata sul sistema operative HP LeftHand

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

HP ha annunciato alcune nuove funzionalità per HP StoreVirtual Virtual Storage Appliance (VSA) l'appliance virtuale basata sul sistema operative HP LeftHand.

Le funzionalità includono il tiering dello storage automatizzato (HP Adaptive Optimization) che sposta automaticamente i blocchi dati su supporti storage ad alte prestazioni quali SSD (Solid State Disk) oppure verso media a costo inferiore come gli hard disk drive, in funzione delle richieste applicative e delle esigenze di accesso, migliorando efficienza e prestazioni; i dati inattivi vengono assegnati automaticamente come storage di secondo livello.

Hp ha ampliato anche le opzioni di licenza per HP StoreVirtual VSA: in aggiunta alla licenza standard da 10 Terabyte (TB) è disponibile ora anche una licenza da 4 TB per i piccoli siti e una ad alta capacità da 50 TB. 

In tal modo è possibile scalare verso appliance VSA di maggiore capacità senza dover modificare l'ambiente storage oppure evolvere verso l'appliance HP StoreVirtual 4000.

È stato, inoltre, introdotto il supporto per VMware ParaVirtualized SCSI Controller, che migliora l'uso della CPU, ed è stato incrementato il livello di integrazione con Microsoft Windows Server con Hyper-V consentendo ai Client di allocare la capacità storage tramite Microsoft System Center Virtual Machine Manager per un deployment più rapido.