HP rafforza la stampa in grande formato

Con l'estensione della tecnologia PageWide per le stampanti Designjet, il produttore garantisce elevati volumi di stampa con alta qualità e velocità

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

HP esteso la tecnologia Inkjet PageWide alla stampa di grandi formati, per fornire stampe di alta qualità, a velocità più elevate. Questa tecnologia prevede l'utilizzo di oltre 200mila ugelli montati su una barra di stampa fissa che copre l'intera ampiezza della pagina, permettendo di stampare in modo nitido e preciso sia in bianco e nero sia a colori su grandi e diversificati formati.

La tecnologia regola inoltre la velocità e la penetrazione dell'inchiostro pigmentato originale HP per accelerare l'asciugatura e controllare la misura del punto, la sfumatura e la cessione di colore, per stampe di alta qualità. Le stampanti HP PageWide per grandi formati saranno disponibili nella seconda metà del 2015.

Il produttore ha anche annunciato una nuova stampante multifunzione da produzione. Si tratta della HP Designjet T3500 eMFP, attualmente disponibile in Italia al prezzo di listino di 13.750 € (IVA esclusa) dotata di un processore super veloce e di uno scanner di grande produttività con scansione a lotti e capacità di creare PDF multipagina e Scan-to-Email.

HP Designjet T3500

A questa si affianca la stampante da produzione da 42 pollici HP Designjet T7200 (attualmente disponibile solo negli USA con prezzo di listino a partire da 12.644$), capace di utilizzare tre rulli di supporto pesante per stampare su una vasta gamma di supporti, dalla carta fotografica bond a quella glossy.