HP riorganizza l'analisi dei big data con Vertica Analytics

La versione 7 di Vertica Analytics semplifica l’esplorazione e l’analisi delle diverse tipologie di dati, migliora l’integrazione con Hadoop e aumenta la sicurezza

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato miglioramenti alla piattaforma HP Vertica Analytics che consentono, osserva, alle aziende di accrescere il valore del business partendo da una base dati molto più estesa. La versione 7 della piattaforma HP Vertica Analytics, chiamata anche HP Vertica Crane, si propone di semplificare l’esplorazione e l’analisi dei dati semi-strutturati e dei cosiddetti “dark” data, oltre a fornire una maggiore integrazione con Hadoop e miglioramenti in termini di sicurezza e prestazioni.

I miglioramenti apportati derivano dalla considerazione della società che le aziende riconoscono le potenzialità insite nei Big Data, ma in alcuni casi hanno difficoltà a individuare tendenze nei dati semi-strutturati o ad analizzarne nuove forme, come nel caso di social media, web log, sensori e Internet-of-Things. In genere la procedura necessaria per caricare i dati sulle piattaforme di analisi e nei database tradizionali al fine di poterli poi salvare, esaminare e utilizzare risulta lunga, il che fa sì che restino “oscuri” per molte aziende.

HP Vertica Crane si propone di risolvere questo problema grazie alla HP Vertica Flex Zone, un’offerta che consente alle aziende di caricare, esplorare, analizzare e monetizzare forme emergenti e in rapida crescita di dati semi-strutturati.

"Le nuove funzioni della piattaforma HP Vertica Analytics offrono un valore immediato e fanno luce velocemente su dati precedentemente oscuri, liberando il valore che si cela nelle forme di Big Data tradizionali ed emergenti", ha affermato Colin Mahony, vicepresidente e direttore generale di Vertica.

La piattaforma HP Vertica Analytics supporta anche una serie di strumenti standard di business intelligence e di visualizzazione. L'approccio aperto è volto ac consentire all’utente di utilizzare molti tipi di dashboard ad alte prestazioni per esplorare visivamente i dati e trarre conclusioni dal loro andamento nell’intero spettro dei dati strutturati e semi-strutturati.

Supporta, inoltre, l’integrazione diretta con HCatalog, la funzione di gestione di tabelle e salvataggi di Hadoop. L'integrazione migliora la navigazione in Hadoop e consente di caricare i dati sulla piattaforma HP Vertica Analytics in maniera semplice e veloce per un’analisi efficiente.