Tablet e Multifunzione ideati per il business

Una profonda riorganizzazione e una accentuata focalizzazione su innovazione tecnologica e dispositivi mobili pensati per il business offre nuove prospettive ad HP

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Tablet e Multifunzione ideati per il business

Un esempio di come HP stia innovando profondamente sul piano ingegneristico, funzionale e applicativo lo si ha se si esaminano le caratteristiche salienti di alcuni dei suoi recentissimi rilasci nel settore dei notebook e delle stampanti.

Per quanto concerne i tablet ha immesso sul mercato un apparato, l'ElitePad 900, con caratteristiche professionali, che quando viene usato in ambito domestico ha le usuali caratteristiche di uno schermo 16/9 ma quando lo si porta in ufficio e si ha la necessità di scambiare informazioni con altri dispositivi è sufficiente infilarlo in un apposito supporto che gli aderisce come un guanto, o una busta, che dispone di porte USB o HDMI che permettono di collegarlo a qualsiasi altro dispositivo che adotti standard fisici di mercato. Tra l'altro, questa case, quando si è in viaggio, permette di disporre di una autonomia che arriva a 14 ore.

ElitePad 900

Peraltro,  ha osservato Tino Canegrati, quello che ha ottenuto l'interesse di CIO e business manager è che si tratta di un dispositivo riparabile tramite una strumentazione minima e una apposita certificazione, senza che sia necessario mandarlo ad un centro di riparazione esterno, con tutti i rischi per la sicurezza e la perdita di  tempo e produttività che ciò implica soprattutto quando si tratta di un dispositivo di un manager.

Un ulteriore passo avanti sotto il profilo ingegneristico HP lo ha compiuto nel mondo degli ibridi, con il rilascio del suo EliteBook Revolve 810, che è un notebook ultrasottile che con un una rotazione si trasforma in tablet. Anche in questo caso è un dispositivo concepito per uso professionale, in cui si ha la garanzia di poter mantenere la stessa immagine per l'intero periodo del suo roll-out in azienda.