HP spinge su SDN per aprire la strada al cloud

L'introduzione della soluzione di virtualizzazione della rete HP Virtual Cloud Networking SDN Application e della nuova gamma di switch per data center HP FlexFabric Serie 7900 rafforza l'offerta SDN del vendor

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il processo evolutivo che sta portando verso un modello di data center definito dal software e sempre più spostato verso il cloud, richiede reti in grado di evolvere altrettanto dinamicamente.

A supporto di queste esigenze HP propone un'offerta di soluzioni Software Defined Networking (SDN) basate su open standard, pensate per virtualizzare il data center e consentire alle aziende di rilasciare e ottimizzare in breve tempo reti cloud sicure e isolate, abilitando il provisioning di ambienti cloud multi-tenant in modi che non sono possibili con le reti data center di tipo proprietario

Questa proposizione si è recentemente rafforzata con l'introduzione di HP Virtual Cloud Networking SDN Application, una soluzione di virtualizzazione della rete basata su standard aperti, adatta a supportare data center virtualizzati, favorire l'implementazione di ambienti di cloud privato e ibrido e abilitare il deployment di applicazioni usufruite in modalità on-demand. HP Virtual Cloud Networking SDN Application automatizza il servizio di rete consentendo alle applicazioni di essere rapidamente rilasciate a migliaia di utenti.

La possibilità di federare HP Virtual Application Networks SDN Controller con la piattaforma di virtualizzazione della rete VMware NSX permette, invece, di ottenere una visione centralizzata, unificate e automatizzata per il completo controllo delle reti di data center sia fisiche sia virtuali.

Switch core HP FlexFabric Serie 7900

A favorire ulteriormente la creazione un'infrastruttura cloud e "SDN ready" ad alte prestazioni giunge anche la nuova serie di switch per data center HP FlexFabric Serie 7900 che integra lo strato virtuale con quello fisico sottostante per creare un fabric SDN unificato, automatizzato e resiliente. Questa gamma di switch è caratterizzata da un fattore di forma compatto e modulare e fornisce elevati livelli di prestazioni, buffering, scalabilità e disponibilità con interfacce ad alta densità 10GbE, 40GbE e 100GbE. Lo switch supporta pienamente le funzioni Layer 2 e 3, incluse alcune funzionalità avanzate come TRILL e HP Intelligent Resilient Fabric (IRF), che consentono di realizzare architetture scale-out a due livelli. 

Con HP Helion Network il vendor ha poi introdotto una rete aperta globale progettata per fornire un portafoglio di servizi e la capacità di creare un ambiente IT ibrido in cui i fornitori di servizi forniranno le basi per l'ecosistema di servizi. 

La HP Helion Network è indipendente dall'hardware ed entra a far parte del portafoglio di prodotti e servizi HP Helion che include:

  • HP Helion OpenStack, una distribuzione commerciale, scale out e rafforzata della tecnologia OpenStack con miglioramenti per semplificare l'installazione, fornire resilienza e migliorare la gestibilità al fine di implementare rapidamente servizi cloud;
  • HP Helion Development Platform (basata su Cloud Foundry e integrata con HP Helion OpenStack), che mette a disposizione una piattaforma aperta e interoperabile per lo sviluppo di applicazioni e la portabilità su cloud pubblico e privato.

L'interazione tra HP Virtual Cloud Networking SDN Application, la serie di switch per il data center HP FlexFabric 7900 e HP Helion OpenStack consentirà, secondo HP, di ridurre i tempi necessari per portare i progetti sul mercato e di ottimizzare dinamicamente le applicazioni.