HP : storage flash più efficiente senza una sostituzione totale

Strumenti di valutazione gratuiti e funzionalità di accelerazione semplificano la transizione al flash dello storage HP 3PAR StoreServ

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato una serie di miglioramenti allo storage HP 3PAR StoreServ che permettono di sfruttarne i vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza della capacità flash-based preservando gli attuali investimenti in infrastruttura.

Con il prezzo dello storage flash storage che si avvicina a quello  su disco, osserva HP, le aziende sono propense ad utilizzare flash storage per incrementare la velocità delle applicazioni. Tuttavia, suggerisce l'azienda, per proteggere gli investimenti attuali, le organizzazioni devono avere la possibilità di usufruire dei vantaggi in termini di prestazioni superiori e risparmi operativi offerti dal flash storage, senza affrontare i costi e le operazioni complesse derivanti da una sostituzione totale dell'infrastruttura.

HP 3PAR 7000

Per renderlo possibile HP ha  ridotto il costo del flash storage tramite il software HP 3PAR Thin Deduplication per i vari livelli flash/SSD su tutti i modelli HP 3PAR StoreServ 7000 e 10000 nuovi ed esistenti.

Inoltre, con le nuove funzionalità 3PAR Adaptive Flash Cache ed Express Write, tutti i sistemi HP 3PAR StoreServ possono usufruire di un'accelerazione delle applicazioni senza aggiungere componenti hardware o licenze software.

Per consentire ai più dubbiosi di valutare rapidamente i vantaggi delle due nuove funzionalità e determinare il percorso più efficiente per una migrazione verso il flash storage, ha anche reso disponibile il toolset 3PAR Flash Advisor, che comprende una serie di strumenti per il reporting e l'analisi al fine di massimizzare l’utilizzo del flash storage e migliorare i livelli di prestazioni e di contenimento dei costi.

In particolare, Adaptive Flash Cache è una nuova funzionalità standard del sistema operativo HP 3PAR che utilizza la capacità flash per estendere la cache del sistema di storage in modo selettivo o sull'intero array. E' potenzialmente in grado, ha spiegato HP, di raddoppiare la velocità di lettura dei dati dal disco e di ridurre la latenza fino al 70%, se utilizzata con la capacità SSD.

Il sistema operativo 3PAR permette anche l'uso simultaneo di Adaptive Flash Cache e del tiering sub-LUN con ottimizzazione adattiva. Quest'ultima consente di ridurre i costi per un livello di prestazioni specifico, mentre Adaptive Flash Cache garantisce tempi di risposta più rapidi sui dati letti da un livello cold storage.