HP svela il valore dei Big Data

Nuove soluzioni di Information Optimization consentono di gestire, comprendere e sfruttare le informazioni di business contenute in grandi volumi di dati aziendali.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

I Big Data rappresentano una delle principali sfide per le aziende che vogliono ottenere un "ritorno sulle informazioni". SI tratta di un volume digitale che si stima che nel 2015 raggiungerà gli 8 zettabyte e che include dati strutturati e destrutturati contenenti immagini, video, e-mail, testi uniramente a dati semi-strutturati raccolti in modo automatizzato da sensori e macchine.

Alle sfide di configurazione e implementazione dei sistemi per i Big Data HP risponde con l'unione delle soluzioni di Autonomy e HP Vertica, entrambi società di HP, che si collocano all'interno delle soluzioni a supporto della strategia HP Converged Infrastructure.

In particolare, HP Vertica Analytics Platform 6.1 è una piattaforma analitica sviluppata specificatamente per l'ottimizzazione dei Big Data e consente alle aziende di ottimizzare e monetizzare i Big Data con pacchetti analitici, miglioramenti prestazionali, maggiore integrazione con Hadoop e implementazioni semplificate di cloud Amazon EC2 – il tutto alla massima velocità e su scala massiva.

La suite Autonomy Legal and Compliance Performance è una soluzione end-to-end basata sul motore software di riconoscimento di modelli denominato Autonomy Intelligent Data Operating Layer (IDOL). Questa suite che consente alle aziende di rilevare in maniera unica i segnali di rischio e agire di conseguenza. La suite Autonomy Marketing Performance, anch'essa basata su IDOL, consente ai responsabili marketing di favorire la comprensione delle esigenze dei propri clienti favorendo l'efficace dell'azione di business.

"Nei prossimi anni, il ritorno sulle informazioni diventerà il parametro più importante per misurare il successo di un'azienda - ha dichiarato George Kadifa, Executive Vice President, Software, HP -. HP continuerà ad investire e sviluppare soluzioni e servizi che sfruttano il volume, la diversità e l'imprevedibilità delle informazioni, con l'obiettivo di offrire un valore concreto ai propri clienti".