HP Vertica e HP Autonomy per i Big Data

HP ha annunciato due nuove soluzioni, Vertica Community Edition, disponibile gratis, e HP Autonomy Legacy Data Cleanup, per aiutare le imprese ad avviare iniziative analitiche.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Un terzo circa delle esperienze sui Big Data sono state un fallimento, secondo dati riportati da HP. La multinazionale ha dunque varato una serie di soluzioni e servizi per aiutare le imprese.

In particolare, HP annuncia due nuove soluzioni progettate per supportare l'avvio di iniziative in tale ambito.

La prima è HP Vertica Community Edition. Si tratta di una versione, scaricabile gratuitamente, che fornisce le stesse funzionalità di HP Vertica Analytics Platform Enterprise Edition.

La versione community può essere usata senza limiti di tempo e senza prevedere la sottoscrizione di un qualche impegno.

Naturalmente, non si può pretendere che HP faccia beneficienza, soprattutto trattandosi di soluzioni di classe enterprise. Il vincolo c'è ed è sul volume dei dati: chi scarica Vertica Community Edition potrà analizzare fino a un massimo di 1 Terabyte di dati. Un limite che consente di provare la soluzione, prima di investire per dotarsi di un sistema progettato per le esigenze di grandi organizzazioni e volumi decisamente maggiori.

HP Autonomy Legacy Data Cleanup, invece, è una soluzione per la governance delle informazioni, che supporta i clienti nell'analisi di dati obsoleti, nella riduzione dei costi e dei rischi, ottenendo nel contempo valore dai Big Data, secondo quanto spiegato dai vertici di HP.

Con questa soluzione, evidenziano sempre presso il produttore, le imprese sono in grado di accedere alle informazioni, comprenderle, classificarle e anche eliminare consapevolmente quelle informazioni ormai obsolete o non più necessarie, mantenendo i dati utili alle applicazioni in produzione.