IT Pro

HPC più facile con Fujitsu

Fujitsu ha annunciato una soluzione che si propone di rendere maggiormente accessibile l'High Performance Computing (HPC) a una base di clienti più ampia attraverso una serie di innovazioni comprendenti un centro dimostrativo online che permette ai clienti stessi di sperimentare la potenza dell'HPC utilizzando i propri dati.

La genesi della nuova soluzione deriva dalla considerazione di Fujitsu che i continui progressi compiuti nelle tecnologie hardware e software per la simulazione stanno rendendo l'utilizzo dell'HPC sempre più interessante per un crescente numero di aziende.

fujitsu primeflex 800x500 c
Primeflex

I vantaggi, osserva, comprendono la riduzione dei costi di prototipazione, l'accelerazione delle fasi di progettazione e convalida, la rimozione degli errori e il miglioramento della qualità del prodotto attraverso l'ottimizzazione. L'HPC può inoltre contribuire anche a promuovere l'innovazione e consente di sviluppare la ricerca rendendo possibili esperimenti virtuali che non potrebbero essere altrimenti realizzati in maniera pratica.

Nell'ambito della propria iniziativa diretta a estendere la potenza dell'HPC a un'utenza più ampia, Fujitsu sta anche aprendo un centro dimostrativo online HPC Gateway a Tolosa per dare la possibilità di toccare con mano il modo in cui la vision Fujitsu ispirata alla Human Centric Innovation può essere fruita per semplificare ed estendere l'impiego dell'HPC attraverso una varietà di scenari e di contesti.

Dal punto di vista tecnologico il demo center si basa sulla soluzione FUJITSU Integrated System PRIMEFLEX for HPC. Tramite esso le aziende possono esplorare le modalità con cui l'HPC può dare impulso al loro business lanciando simulazioni e provando una vasta gamma di funzionalità attraverso Fujitsu HPC Cluster avvalendosi dei propri dati stando nei propri uffici, tramite un accesso sicuro ai dati forniti dal workplace Web integrato di Fujitsu HPC Gateway.

Con FUJITSU Software HPC Gateway, Fujitsu vuole in sostanza semplificare l'High Performance Computing e le competenze nell'embedding con un nuovo approccio che renda possibile accedere a cluster e server HPC via Web. Fujitsu HPC Gateway, ha illustrato la società, fa leva su un ambiente interattivo di tipo desktop per offrire agli utenti un'esperienza maggiormente flessibile e coinvolgente..

Fujitsu sta anche lavorando per estendere l'accessibilità dell'HPC mediante l'introduzione di un Application Catalog comprendente pacchetti preconfezionati intorno a codice HPC, sulla base delle competenze maturate da Fujitsu nei processi, nei metodi e nella visualizzazione HPC.