Huawei e Qualta insieme a SMAU Roma

Qualta, partner qualificato del Business Group Enterprise di Huawei, presenterà a SMAU Roma il suo ampio portafoglio di soluzioni per il networking aziendale e di campus

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Huawei e Qualta saranno presenti alla prossima edizione di SMAU che si terrà a Roma il 19 e 20 marzo. Qualta è uno dei soli due partner selezionati da Huawei per la tappa nella capitale e l'iniziativa congiunta sottolinea la solidità di una collaborazione che ha fatto di Qualta uno dei partner di eccellenza della divisione Enterprise di Huawei.  

La partnership risale al 2011, quando Huawei decise di portare in Italia e nel settore Enterprise l’esperienza maturata nelle reti per i carrier.  A quel tempo, Qualta era già uno dei partner della società nel campo delle reti e dei servizi rivolti agli operatori.

"Qualta ha un grande rilievo all’interno dell’ecosistema di partner di Huawei Enterprise poiché ci accompagna in quest’avventura sin dal primo giorno e ha raggiunto in questi anni un livello di conoscenza della nostra struttura aziendale e delle competenze tecniche molto approfondito. Il nostro portfolio di prodotti e soluzioni rappresenta inoltre, in alcuni casi, una scelta prioritaria se non unica da parte di Qualta che ha pertanto fatto della sua partnership con Huawei un asset fondamentale della sua offerta sul mercato", ha dichiarato Alessandro Cozzi, Direttore Vendite Indirette di Huawei Enterprise BG.

Alessandro Cozzi

La lunga collaborazione con Huawei ha fatto sì che Qualta accumulasse una forte competenza sulle soluzioni di rete di Huawei, tipicamente switch e router di fascia media e per campus, alla quale si è aggiunta nel tempo una pari conoscenza dei prodotti per la security delle reti aziendali.

Grazie all'esperienza maturata, Qualta può completamente sostituirsi a Huawei nelle fasi di prevendita, vendita e postvendita delle tecnologie sulle quali è certificata. La cooperazione prevede inoltre un costante lavoro di team svolto quotidianamente e a stretto contatto.

Le soluzioni di networking che fanno parte del portfolio di Qualta sono numerose e volte a soddisfare  le esigenze tipiche di realtà quali la PA, le PMI, fino ad arrivare alle aziende di grandi dimensioni. La capacità di intervento copre l’intero territorio nazionale, con una presenza concentrata su due sedi principali, una a Milano e l'altra a Roma. Le soluzioni di networking spaziano dalla piccola rete aziendale sino alla complessa rete di campus con switch e router  Huawei.

"Huawei è uno dei partner di riferimento della nostra proposta tecnologica. Siamo stati tra i primi, anni fa, a credere nella loro strategia italiana, dimostrandolo prima nell’ambito dei servizi di ingegneria per i Carrier e poi nelle soluzioni di rete per il mondo Enterprise. Nel tempo quest’ultimo settore è diventato prevalente sino a divenire uno degli asset tecnologici di Qualta per livello qualitativo e ampiezza di portfolio. Oggi la nostra rete di vendita e quella di Huawei hanno raggiunto un ottimo grado di cooperazione e sussidiarietà e questo ci consente di porre in atto le migliori sinergie sui clienti più importanti. Al tempo stesso la strategia di complementarietà delle strutture tecniche, e di quelle dedicate ai servizi post-vendita, sta dando ottimi risultati poiché trasferisce al cliente finale le competenze di integrazione di Qualta associate all’eccellenza delle soluzioni tecnologiche di Huawei", ha dichiarato Nicola Ruggiero, CEO di Qualta.

Nicola Ruggiero

I risultati ad oggi ottenuti lasciano prevedere un’ulteriore e significativa crescita anche nel 2014, sia per l'affermarsi delle tecnologie già consolidate nel portfolio di Qualta che per l’arrivo in catalogo di nuovi prodotti quali le soluzioni di videocomunicazione che spaziano dal semplice device di end point fino alle sale per videoconferenze, con poltrone e schermo video curvo in grado di creare una realtà naturale e immersiva.