Hybris integra Adobe Analytics

Potenziata con la soluzione analitica componente primaria di Adobe Marketing Cloud, la soluzione di digital marketing intelligence hybris Commerce Suite include funzionalità di misurazione, segmentazione, individuazione degli obiettivi e ottimizzazione.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Grazie all'integrazione con Adobe Marketing Cloud e, in particolare con la componente primaria di quest'ultima, Adobe Analytics, hybris potenzia la propria soluzione di digital marketing intelligence, aggiungendo funzionalità di real-time analytics online e offline e consentendo, così, alle aziende di migliorare i processi di decision making.

Il modulo d'integrazione per la hybris Commerce Suite, sviluppato congiuntamente da Adobe e hybris, sarà disponibile sul market place hybris Extend e fornisce in un'unica soluzione funzionalità di analytics in tempo reale per tutti i canali di marketing (inclusi Web, mobile, social e video), garantendo un'analisi a tutto tondo del consumatore e consentendo alle imprese di migliorare e personalizzare le interazioni.

Saranno così disponibili maggiori capacità di misurazione, segmentazione, individuazione degli obiettivi e ottimizzazione.

Le analisi predittive e i modelli per la rappresentazione dei dati, come spiegano i responsabili di hybris, permetteranno alle aziende di destinare a ciascun consumatore il messaggio più appropriato, al momento giusto e attraverso il canale più opportuno.

Il sistema di analytics in tempo reale rende possibile ricollegare vendite, generazione di lead o altri indicatori di crescita del business a specifiche attività di marketing. Le aziende potranno dunque definire i programmi di marketing più funzionali alla crescita del proprio business e velocizzare il processo di allocazione delle risorse sui diversi canali.

Patrick Finne, vice president of Channels America di hybris, dichiara: "L'integrazione con Adobe Marketing Cloud consente alle imprese di seguire il consumatore in ogni fase della sua interazione con il brand, identificando i momenti più significativi per ogni touch point. Coniugando le nostre rispettive tecnologie, siamo riusciti a unificare l'analisi del marketing online e offline, offrendo alle aziende funzionalità a supporto dei processi decisionali, informate da dati reali".

La tecnologia di hybris è già integrata con Adobe Experience Manager, sempre parte della stessa suite Adobe Marketing Cloud, permettendo ai professionisti del marketing e ai retailer di gestire e ottimizzare l'intero processo d'acquisto su tutti i canali.

hybris fornisce suite B2B e B2C

Tra i clienti hybris che hanno già sperimentato la nuova soluzione figura Cycle Gear, rivenditore americano di accessori per il motociclismo, che utilizza la piattaforma omni-canale di hybris unitamente alla soluzione di Adobe per ottenere informazioni più mirate e precise e migliorare così la sua attività di marketing online e offline. Gear Cycle è dunque riuscito a comprendere meglio le abitudini d'acquisto e i comportamenti dei suoi clienti e dispone oggi del know-how necessario per avviare interazioni one-to-one.

La nuova integrazione con Adobe Analytics consentirà inoltre di:

  • analizzare rapidamente e in tempo reale grandi volumi di 'big data' provenienti da più canali;
  • identificare i percorsi più redditizi sui vari asset digitali, identificando con precisione il momento  di abbandono dell'utente e le metriche di successo per le campagne online;
  • tracciare e misurare i social media proprietari per comprendere l'impatto e l'efficacia delle campagne social;
  • identificare i visitatori da mobile e le funzionalità dei loro dispositivi, con l'obiettivo di offrire esperienze di navigazione personalizzate;
  • ottenere una visione globale e multi dimensionale dei visitatori per poter poi effettuare un'accurata segmentazione dell'audience ed erogare esperienze altamente personalizzate;
  • usare modelli predittivi per migliorare l'engagement con il brand e aumentare le conversioni.