I cloud display di Samsung per desktop leggeri come una nuvola

Una gamma di monitor per l'utenza business che offre una soluzione originale per realizzare una transizione verso un ambiente desktop "thin client" oppure "zero client", attraverso l'integrazione di tecnologie per la connessione alla rete o del protocollo PC-over-IP per trasmettere solo la visualizzazione delle informazioni

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il tema della virtualizzazione del desktop sta diventando sempre più importante per le potenzialità che offre in termini di riduzione dei costi di manutenzione e di licenza software oltre che per la flessibilità offerta dalla possibilità di trovare la propria postazione di lavoro perfettamente configurata in ogni punto di accesso alla rete.

All'interno delle variegate proposte per la virtualizzazione del desktop Samsung si distingue per una tecnologia particolarmente efficace integrata all'interno della gamma di monitor serie SyncMaster Cloud che consente all'utente di accedere direttamente dal monitor alle risorse, ai dati e ai programmi della rete aziendale.

I modelli della Serie TC e TS sono definiti Display Cloud Thin-Client e sono provvisti di serie di sistema operativo Windows e Linux, sono certificati Citrix e VMware e possono essere installati, gestiti e aggiornati in un server centralizzato. Permettono di spostare tutto il carico elaborativo su un server centrale realizzando una decentralizzazione dei client assegnando a ogni utente una macchina dedicata di tipo virtuale anziché fisica.

I modelli Serie TC prevedono la tecnologia thin client integrata nella parte posteriore del display mentre quelli Serie TS prevedono la tecnologia thin client integrata all'interno della base monitor.

Una seconda opzione proposta è quella che Samsung chiama Display Cloud Zero-Client, disponibili anche questi nelle due Serie NC e NS che integrano la tecnologia zero client rispettivamente nella parte posteriore del display o all'interno della base del monitor.

Questi monitor utilizzano la tecnologia PC-over-IP (PCoIP), di fatto un protocollo di comunicazione che codifica, comprime e cifra il contenuto presso il data center e lo trasmette attraverso una rete basata su standard IP ai dispositivi desktop abilitati.

La trasmissione coinvolge solo la parte di visualizzazione (ovvero i pixel), mentre i dati restano al sicuro nel data center. Il fatto che i dati non lascino mai il data center significa che i dipendenti possono lavorare con i dati ma non possono conservarli o copiarli; inoltre il protocollo prevede la cifratura dei dati inviati tra host centralizzato e desktop dell'utente realizzando una sicurezza end-to-end.

Le soluzioni Samsung PCoIP sono prive di processori, sistema operativo o hard disk, perché le risorse di elaborazione hardware, le applicazioni e i dati sono memorizzati sul sistema host centralizzato. Tastiera, mouse, cavo di rete, periferiche USB e audio si collegano direttamente al monitor che costituisce l'unico componente client.