I consigli di APC per proteggere pc e reti dal caldo estivo

Picchi di energia nei consumi estivi e rischio di fulmini sono fenomeni che possono causare danni alle apparecchiature informatiche. APC propone la famiglia Back-UPS per evitare danni improvvisi

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

In estate la fornitura di corrente elettrica può andare incontro a fenomeni di momentanea interruzione o sovratensioni dovute a temporali o all'intenso utilizzo di impianti di raffreddamento.

Questo fenomeno può portare anche danni alle apparecchiature informatiche presenti negli uffici e nelle abitazioni dal momento che i circuiti integrati e i microprocessori sono sensibili al verificarsi di sovratensioni. Queste possono verificarsi anche in seguito a un fulmine che scaricando a terra la sua energia altera una linea di alimentazione che si trova nell'area circostante.

Quello che APC by Schneider Electric consiglia per evitare danni improvvisi è l'utilizzo di una presa filtrata, che protegge e filtra gli sbalzi di tensione, ossia i sovraccarichi, che possono danneggiare seriamente le apparecchiature e di un UPS (Uninterruptible Power Supply), che garantisce alimentazione tramite batteria di emergenza. 

Ci sono prodotti che uniscono le due funzioni UPS e di presa filtrata in un'unica soluzione, come quelli proposti da APC per l'utenza domestica e home office. La famiglia di soluzioni APC by Schneider Electric chiamata Back-UPS  protegge l'alimentazione di reti wireless, computer, console per videogiochi e altri apparati elettronici a casa o in azienda. Proteggono sia da cali di tensione sia da sovratensioni e sono disponibili sia in configurazioni tower sia da terra.

La potenza va da 325 VA a 700 VA e sono disponibili anche modelli con prese filtrate incorporate e con funzionalità di risparmio energetico. APC propone anche la famiglia Back-UPS Pro che protegge l'alimentazione di sistemi informatici ad alte prestazioni, router/modem, apparati di storage esterni, console per videogiochi e altri apparati elettronici. Tra le funzionalità più avanzate di questa famiglia sono da citare la regolazione automatica della tensione (AVR), un display LCD e funzioni di risparmio energetico che riducono l'impiego di elettricità.

Hanno una potenza che va da 500 a 1500 VA. Disponibile anche il  software PowerChute Personal Edition di APC, con funzionalità variabili a seconda del modello di Back-UPS e sistema operativo utilizzato, che effettua l'arresto automatico dei sistemi in caso di interruzione prolungata dell'energia elettrica ed evita possibili danni ai dati.