I mobile computer di Datalogic automatizzano la gestione del Gruppo Gabrielli

L'azienda italiana operante nel settore dell'acciaio ha utilizzato, nel nuovo stabilimento di produzione di Cittadella, le soluzioni Falcon X3

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Gruppo Gabrielli è un'azienda le cui origini risalgono al 1954 con la costituzione della società Angelo Gabrielli e che, attualmente, riunisce una serie di aziende che operano nella trasformazione e commercializzazione di prodotti siderurgici all’interno di numerosi stabilimenti situati nel nord Italia, occupando circa 1200 dipendenti.

Una delle società del gruppo, la Gabrielli S.p.A., che lavora e commercializza lamiere derivate da coils a caldo o laminate singolarmente e prodotti lunghi siderurgici, ha aperto un nuovo impianto di produzione a Cittadella, in Provincia di Padova, per migliorare la produzione e la qualità dei prodotti.

Per la gestione del magazzino l'azienda ha deciso i dotarsi di un sistema di identificazione automatica che prevede l’utilizzo dei mobile computer Falcon X3 di Datalogic.

I mobile computer Falcon X3 di Datalogic

Attraverso più di 40 terminali portatili Falcon X3 in ambiente Windows CE 6.0, gli operatori sono in grado di interagire, collegandosi in modalità Wi-Fi, con il software gestionale che sovrintende i processi che riguardano gli ordini clienti, la produzione e il magazzino.

I terminali Datalogic sono usati all’arrivo del materiale per associarlo correttamente alla posizione di magazzino tramite il codice a barre che identifica in modo univoco ogni bobina di laminati di acciaio.

Quando un coil deve essere portato in produzione, l’operatore dotato di terminale portatile Datalogic acquisisce il codice a barre e associa automaticamente il numero di coil all’ordine cliente. In caso di anomalie o incompatibilità tra l'ordine del cliente e il coil prelevato, il terminale avvisa l’operatore in tempo reale dell'errore sul display del dispositivo mobile. 

I Falcon X3 sono anche usati per l’evasione degli ordini per la lettura dei codici a barre delle etichette Odette presenti sui prodotti finiti che devono essere spediti: in automatico viene prodotto un buono di prelievo, che verrà usato anche dallo spedizioniere per caricare il camion e da Gabrielli per stampare le bolle di spedizione.I terminali portatili Falcon X3 di Datalogic sono adatti per essere utilizzati in un ambiente critico come quello siderurgico essendo in grado di resistere a cadute multiple e a urti accidentali. Sono dotati di tecnologia brevettata Green Spot che permette di avere un feedback immediato di corretta lettura dei codici a barre grazie alla proiezione di uno spot verde direttamente sul codice e consentono di avere sia la visualizzazione dell’ambiente Microsoft, sia l’emulazione dell’ambiente AS400.

L’implementazione di questo sistema per la raccolta automatica dei dati ha consentito a Gabrielli S.p.A. di migliorare la gestione del materiale, raddoppiando (da 25 a 50mila tonnellate) la capacità di movimentazione a parità di risorse. Inoltre, le operazioni di inventario sono state rese più veloci e precise consentendo agli operatori di conoscere esattamente e in tempo reale quanto materiale è realmente disponibile a magazzino e dove si trova all’interno dello stabilimento.

"L’azienda ha ottenuto impianti più performanti e migliorato l’attività degli operatori – ha dichiarato il responsabile dei Sistemi Informativi del Gruppo Gabrielli -. Il processo di tracciabilità è stato, inoltre, ottimizzato, permettendo al Gruppo di fornire una maggiore garanzia di qualità ai propri clienti".