I pagamenti contactless si diffondono in Italia

MasterCard ha annunciato ottimi risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno con il suo sistema di pagamento PayPass basato su tecnologia wireless a corta distanza

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cresce il livello di adozione dei sistemi di pagamenti contactless in Italia. Ne sono prova i risultati ottenuti da MasterCard in merito alla diffusione del suo sistema di pagamento contactless per gli acquisti quotidiani.

Il numero di carte MasterCard e Maestro PayPass in Italia ha raggiunto quota 2.5 milioni, con un aumento del 150% rispetto a marzo 2012, grazie alla grande adozione di questa tecnologia da parte della maggior parte delle banche e istituti di pagamento.

Cresce, parallelamente, il numero dei punti vendita predisposti per accettare pagamenti in modalità contactless, grazie anche alle nuove partnership siglate da MasterCard con importanti retailer diffusi sul territorio nazionale tra cui Auchan, Esselunga, Media World, Saturn, Chef Express e Roadhouse Grill.

Attualmente è stato raggiunto il traguardo di 30mila POS abilitati e gli obiettivi di MasterCard sono di raggiungere il traguardo di 150mila POS entro la fine del 2013.

MasterCard ha annunciato anche che sta lavorando per definire accordi con i principali operatori delle telecomunicazioni, di Internet e con gli istituti bancari per lanciare i pagamenti contactless tramite smartphone abitati alla tecnologia NFC.