I partner al centro della strategia Canon per l’Italia

Il programma di Canale di Canon per i Business Partner ha tre obiettivi chiave: fidelizzare, incentivare, premiare. E soprattutto far crescere il business

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a cura di Giuseppe Saccardi

Canon, società che opera a livello mondiale nello sviluppo di soluzioni di imaging e di information management, ha illustrato le novità della strategia dedicata alla sua rete di Partner presente capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Quello verso i partner, ha illustrato Teresa Esposito, direttore marketing  business-to-business di Canon, è un impegno che è andato crescendo anno dopo anno. Prevede piani di sviluppo volti a favorirne la crescita del business, un forte supporto marketing e una formazione personalizzata.

Teresa Esposito CANON New

Teresa Esposito

E’ una formazione estesa non solo agli aspetti tecnologici specifici del settore  del printing in cui opera il partner, ma volta anche a fornire una congrua  formazione marketing utile per valutare ed esplorare nuove opportunità di business e, in definitiva, far crescere il partner sia in competenze tecniche che in  volume d’affari.

La preparazione prevede anche un approccio specifico per settore di mercato, mediante l’approfondimento con i partner delle necessità specifiche del settore di mercato in cui operano, ad esempio quello del Finance, della PA, dell’Industry o della Sanità, settori che sono soggetti a un profondo cambiamento, alla digitalizzazione e all’esigenza di organizzarsi in modo più proattivo nei confronti delle richieste del mercato.

La bontà dell’approccio adottato da Canon  trova pratica dimostrazione, ha osservato Esposito, nei tanti accordi siglati nell’ultimo anno che hanno ampliato considerevolmente il suo ecosistema di Partner.

Volendo sintetizzare, nella strategia di Canon verso il canale si evidenziano tre obiettivi chiave: fidelizzare, incentivare, premiare.

 “Attraverso programmi altamente personalizzati che garantiscono un supporto adeguato alle capacità, competenze ed esperienza di ciascun partner, vogliamo prenderci cura della loro crescita”, ha evidenziato Esposito.

Tre tipologie di programmi per i partner di canale

Per andare incontro alle esigenze dei partner in funzione delle loro dimensioni e del settore in cui operano Canon ha messo a punto tre differenti programmi: Canon Business Center, Accredited Partner, Registered Partner.

Il primo è riservato ai Partner Monobrand e integra un’offerta mirata con nuovi investimenti dedicati a far crescere la propria azienda. Il secondo è riservato a ai Partner multibrand che intendono sviluppare sempre più il proprio portafoglio di soluzioni Canon. Il terzo si rivolge a rivenditori indipendenti, certificati in ambito IT, che hanno un’elevata capillarità sul territorio, dedicati a soluzioni software e hardware per la PMI. 

In particolare, nel corso dell’anno si è ampliata la proposta Canon rivolta ai Canon Business Center e agli Accredited Partner al fine di porre le basi per il raggiungimento di  tre obiettivi: crescere, sintonizzare e semplificare. Nella filosofia di Canon questo significa aumentare l’efficienza e cogliere le nuove opportunità di business offerte dal mercato.

sede Canon Italia

La sede di Canon Italia

Un ecosistema a valore aggiunto

Le aziende che scelgono di entrare a far parte del network Canon hanno a loro disposizione specifiche politiche commerciali che prevedono bonus, promozioni e strumenti di supporto quali tool di georeferenziazione e di check up finanziario delle aziende loro clienti e prospect.

Hanno anche a diposizione strumenti di analisi del business e di comunicazione volti a supportare le attività di marketing e vendite e consentire di sviluppare maggiormente le attività e i ritorni economici legati al loro portafoglio clienti.

A questi elementi si affiancano, come accennato, percorsi di formazione personalizzati.

Non ultimo, il canale può contare su un supporto nello sviluppo del business. Dopo una serie di analisi legate alle caratteristiche dell’azienda, ai suoi clienti e alle potenzialità del mercato, vengono proposti piani di sviluppo pluriennali, nei quali Canon può essere coinvolto in proposte di investimento congiunti.