I trend ICT per il 2013

HP, Microsoft e Telecom Italia hanno illustrato i risultati di una indagine sulle aziende italiane. Cresce l'interesse per l'innovazioni di prodotti e servizi e oltre l’80% dei CIO coinvolti ritiene necessario investire nel cloud, nella mobility e nella virtualizzazione

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Sono stati presentati a Milano, presso l’Auditorium Assolombarda, i risultati della CIO Survey, l’indagine sui responsabili IT delle aziende italiane promossa da HP, Microsoft e Telecom Italia e realizzata da NetConsulting. 

Dalla voce di più di 70 CIO di realtà grandi e medie emerge l’approccio delle aziende verso le tecnologie più innovative, come il Cloud Computing, nei confronti del quale molte organizzazioni, pur mostrando interesse, si rivelano ancora prudenti, privilegiando tra quelli disponibili il modello Private Cloud per le maggiori garanzie che offre, soprattutto per quanto concerne i dati aziendali e la loro riservatezza.

Peraltro, proprio in chiave cloud, le principali sfide di business delle aziende che hanno partecipato al Survey appaiono polarizzate sull’avvio di iniziative finalizzate alla razionalizzazione dei costi. Per quanto riguarda le priorità ICT, nel 2013 le aziende continueranno a concentrarsi principalmente sulle attività di consolidamento in ambito applicativo, in un quadro di standardizzazione delle architetture e dei processi IT con l’introduzione o l’ampliamento di modelli di ICT Governance.

Le sfide principali per i CIO

Il Cloud Computing, nell'opinione espressa da oltre 70 CIO di aziende grandi e medie solleva contemporaneamente interesse e prudenza, e si evidenzia la tendenza a privilegiare il modello Private Cloud.

La crescente mobilità dei dipendenti stimola invece l’adozione di strumenti e soluzioni di Unified Communication & Collaboration di nuova concezione, con una crescita per la componente video, mentre la diffusione della Mobility, oltre ad aumentare gli investimenti per l’acquisto di dispositivi come smartphone e tablet, agisce da stimolo per lo sviluppo di applicazioni mobili, sia in ambito consumer che enterprise.

Acquista una crescente rilevanza per l'azienda anche Il Social, con implicazioni non solo nel rapporto con l'esterno e i clienti, ma anche all'interno del contesto aziendale. In sostanza, si evidenzia la diffusione di Intranet e community basate su logiche social nella relazione tra azienda e cliente, con l’adozione di strumenti di monitoraggio delle conversazioni online.

Altro tema saliente è quello dei Big Data, che fa emergere l'esigenza di attività di revisione delle architetture di storage esistenti, sempre meno adatte, e l’introduzione di tool di Business Analytics avanzati.

Più dell’80% dei CIO intervistati ha in proposito progetti in corso o previsti per il 2013 su queste aree, mentre Il tema dell’interconnessione degli oggetti (Internet of Things) appare solo in fase emergente.