I vantaggi del Cloud spiegati da Salvix

Salvix illustra i benefici del Cloud nell’ambito di una serie di incontri dedicati alle aziende

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Cosa significa Cloud Computing? Quali servizi cloud sono disponibili attualmente e quali benefici possono portare alle aziende? Nell’ottica di rispondere a queste frequenti domande, sì è tenuto il 12 Giugno scorso a Camposampiero (PD) un convegno sul Cloud , inserito in una serie di incontri organizzati dalla Camera di Commercio di Padova come percorso formativo gratuito rivolto alle imprese dal titolo "ROADSHOW i-Economy: i new media per innovare il tuo business" .

Il convegno sul Cloud Computing ha visto la partecipazione di circa 50 persone, di cui fascevano parte molti imprenditori della zona interessati a conoscere il beneficio che le aziende possono trarre da questa tecnologia e modo di interpretare l'IT aziendale in chiave pay per use.

La lezione è stato tenuta, su invito della Camera di Commercio di Padova, da Salvatore Giannetto, Presidente di Salvix, un'azienda che eroga servizi cloud a marchio ReeVo che spaziano dalla completa virtualizzazione di server e desktop aziendali a servizi di cloud backup e disaster recovery.Una prima parte dell'intervento ha illustrato il cloud e le sue caratteristiche, successivamente sono stati approfonditi aspetti utili per comprendere come utilizzare questa tecnologia e quali siano i fattori rilevanti di cui tener conto.

Salvatore Giannetto

Vista l’importanza per ogni organizzazione di individuare il corretto uso della nuvola, sono state illustrate le varie possibilità e vantaggi che provengono dalla scelta del cloud su vari fronti, primo del quale la possibilità che offre di servirsi di tecnologie che consentono di utilizzare applicazioni e servizi, senza doverli gestire e senza obbligo di acquisto di tutta l’infrastruttura (hardware e software), tema molto apprezzato soprattutto in questo periodo.

Svincolando gli aspetti applicativi dal substrato fisico dell’informatica, il Cloud Computing, ha osservato Giannetto, agisce in direzione di un drastico contenimento degli oneri fissi, aumentando l’efficienza, il dimensionamento, la flessibilità e i tempi di risposta di una infrastruttura. Attraverso la virtualizzazione su architettura Cloud l’azienda può quindi concentrarsi sugli aspetti funzionali a sostegno dei processi interni e delle attività di relazione con il mercato e la catena di fornitura.

Il cloud inevitabilmente entrerà a far parte del futuro delle aziende indipendentemente dalle loro dimensioni. Nonostante per molte aziende intraprendere una strada verso il cloud possa essere un percorso “rischioso”, il pericolo che le stesse aziende possano non trarre vantaggio da queste nuove tecnologie è ancora maggiore”, ha concluso Giannetto.