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IBM accelera il social business con il cloud

Social business e cloud stanno cambiando paradigmi organizzati e tecnologici in azienda. IBM è tra i promotori di questi approcci innovativi all'automazione aziendale e ha appunto annunciato un nuovo software e nuovi servizi basati su cloud per aiutare i responsabili aziendali, come i direttori marketing e i direttori delle risorse umane, a promuovere la trasformazione organizzativa grazie all’adozione delle tecnologie di social business.

Le novità sono state sviluppate da IBM con lo scopo di consentire l'integrazione delle proprie tecnologie per il social networking e la business analytics nei processi di business aziendali, in modo da fornire ai manager strumenti per aumentare la propria efficienza e per trasformare l’esperienza dei clienti.

In particolare, le nuove proposte di social software sono pensate per aiutare le aziende ad acquisire informazioni approfondite sui Big Data generati attraverso l’uso dei social network. Secondo IBM, infatti, le organizzazioni che applicano la business analytics ai loro dati, hanno una maggiore probabilità di acquisire un vantaggio competitivo e di superare in misura sostanziale i concorrenti del settore in termini di prestazioni.

Grazie al social business viene promossa la collaborazione dei dipendenti a livello globale, i processi decisionali diventano più rapidi, e viene favorita l'analisi dei Big Data derivati da fonti quali Twitter, Facebook, blog e forum pubblici, per rispondere prontamente ai trend dei clienti e battere la concorrenza. Forrester ha individuato nel social business una categoria emergente, con una crescita del settore delle tecnologie social pari a 6,4 miliardi di dollari entro il 2016.

IBM rende inoltre noto che il 61% delle aziende Fortune 100 possiedono la licenza per l’uso delle proprie tecnologie di social business IBM per trasformare le attività di front-office.

Il nuovo software e i nuovi servizi basati su cloud di IBM comprendono: un nuovo ambiente di social networking basato sul Web, che fornisce ai responsabili HR, grazie all'accesso in tempo reale alle risorse digitali, un modo migliore per reclutare e integrare i nuovi collaboratori; un software per aiutare i team del marketing a progettare e a pubblicarle rapidamente sui principali social network campagne pubblicitarie, creando una customer experience coerente attraverso ogni canale online.

La nuova release della piattaforma di social networking di IBM, leader del settore, consentirà inoltre agli utenti di analizzare i Big Data all’interno e all’esterno dell’organizzazione, inclusi Facebook, Twitter, audio e video.