IBM acquista Trusteer per combattere le frodi finanziarie

Il nuovo IBM Cybersecurity Software Lab in Israele si concentrerà sulla sicurezza dei dispositivi mobili e delle applicazioni, sul contrasto alle frodi e sulla rilevazione delle minacce alla sicurezza

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

IBM ha annunciato un accordo definitivo per l'acquisizione di Trusteer, che rappresenta un ulteriore passo avanti negli investimenti compiuti da IBM nel software e nei servizi forniti via cloud. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell'accordo.

Con uffici a Boston e Tel Aviv, in Israele, Trusteer fornisce ai propri clienti, tra cui molte istituzioni finanziarie, soluzioni per la protezione dalle minacce ad applicazioni Web, computer e dispositivi mobili.

L'acquisizione costituisce anche un tassello importante nella realizzazione in atto di un laboratorio software per la cyber-security in Israele.Qui IBM riunirà oltre 200 ricercatori e sviluppatori, compresi quelli di Trusteer, per studiare la sicurezza dei dispositivi mobili e delle applicazioni, le minacce avanzate, il malware, la lotta alle frodi e ai reati finanziari.

Il nuovo laboratorio si aggiungerà alle strutture di ricerca e sviluppo di IBM già esistenti in Israele.

Il software Trusteer è in grado di identificare le minacce che sfuggono al software di sicurezza tradizionale, sostengono in IBM.

Per esempio, prima che un utente usi lo smartphone per trasferire del denaro, il software Trusteer esegue un rilevamento del malware, consentendo alla banca di adottare misure per impedire comportamenti fraudolenti e furti degli account prima che la transazione abbia luogo.

"La competenza e l'eccezionale tecnologia di Trusteer nella difesa degli endpoint aziendali e nella prevenzione avanzata dal malware aiuterà i clienti di ogni settore ad affrontare le minacce in costante evoluzione", spiega Brendan Hannigan, General Manager, Security Systems Division, IBM.

Le soluzioni di sicurezza di Trusteer fornite via cloud andranno a integrare le oltre 100 soluzioni di Software-as-a-Service (SaaS) offerte da IBM.

Oltre alle soluzioni IT tradizionali, Trusteer punta sull'architettura SaaS per consentire ai PC, desktop, smartphone e tablet protetti di aggiornarsi  rapidamente per sconfiggere le minacce emergenti.

Grazie alla sua scalabilità, la protezione di Trusteer contro attacchi di cyber security può aiutare a proteggere decine di milioni di endpoint, inclusi smartphone e tablet. Un'opportunità per gli operatori di telecomunicazioni e non solo.

L'acquisizione di Trusteer integrerà il portafoglio IBM di software e servizi antifrode, tra cui QRadar, i2, SPSS, InfoSphere ed Enterprise Content Management.