IBM aiuta a raggiungere i clienti "mobile"

Digital analytics, funzionalità mobile e cloud computing si fondono in una soluzione IBM per supportare le organizzazioni di marketing nell'interazione con i consumatori mobile

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a cura di Gaetano Di Blasio

IBM ha annunciato l’acquisizione di Xtify, fornitore di tool di messaggistica mobile basati su cloud, che supportano le organizzazioni nell' incrementare le vendite mobile, generare maggiori acquisti nei negozi e coinvolgere i clienti con offerte personalizzate. L’acquisizione, ha commentato la società, estenderà le funzionalità mobile di IBM a chi opera nel marketing digitale in tutti i settori: dal retail ai rapporti con i cittadini nel settore pubblico, fino ai servizi basati su cloud.

Xtify amplierà la soluzione IBM Smarter Commerce fornendo funzionalità per la creazione di campagne, per realizzare contenuti personalizzati, per la segmentazione dinamica in tempo reale e per l’analytics per tutti i dispositivi mobile e browser. La piattaforma di gestione delle campagne basata su cloud di Xtify informa i consumatori mobile quando sono disponibili nuovi contenuti e promozioni, aiutando le aziende ad approfondire le relazioni con i propri clienti.

Gartner, la società di ricerca sulla tecnologia, prevede che il valore delle transazioni di pagamento mobile a livello mondiale aggiungerà i 235,4 miliardi di dollari nel 2013, con un aumento del 44 percento rispetto al 2012. Questi aumenti continueranno a un tasso di crescita annuo del 35 percento, per arrivare a un mercato da 721 miliardi di dollari, con 450 milioni di utenti entro il 2017.

Inoltre, uno studio dell’IBM Institute for Business Value conferma che le organizzazioni leader hanno osservato chiari vantaggi negli investimenti mobile effettuati finora: il 73 percento ha registrato risultati misurabili dalle iniziative di mobile computing, rispetto al 34 percento di tutte le altre società presenti nello studio. Inoltre, l’81 percento ha dichiarato che le funzionalità mobile stanno cambiando radicalmente il modo di fare business.

La combinazione di digital analytics e funzionalità mobile, fornite attraverso un modello di cloud computing, è diventata, rimarca IBM, un solido elemento di supporto per i direttori marketing e per le loro organizzazioni, offrendo loro un facile accesso agli strumenti necessari per interagire con i consumatori mobile. Sephora, Disney Stores, The Tribune Group e 20th Century Fox, per citarne alcuni, utilizzano le notifiche push di Xtify fornite attraverso app mobile o siti per aumentare le opportunità di vendita e promuovere la fedeltà al marchio.