IBM amplia l'offerta server

Novità nella gamma di soluzioni PureSystem, Power e x System

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

IBM amplia la famiglia PureFlex Systems di sistemi a elevata integrazione e modularità che il produttore propone come soluzione ideale per avvicinarsi al cloud computing. 

Le novità riguardano due nuove configurazioni: PureFlex System-Express, soluzione di ingresso disponibile unicamente in configurazione a chassis singolo e PureFlex System-Enterprise, progettato per ambienti cloud scalabili con offerte rack selezionabili e funzionalità per l'alta disponibilità.

The PureFlex Solution for IBM i è un'altra novità. Si tratta di un sistema integrato che consente ai clienti IBM “i” di piccole e medie dimensioni di ridurre i costi e la complessità dell’IT consolidando le applicazioni i e Windows su una soluzione IBM PureFlex. 

The PureFlex Solution for SmartCloud Desktop Infrastructure è una nuova offerta SmartCloud di tipo entry level, che fornisce un nuovo supporto per OpenStack e un percorso di upgrade alle offerte SmartCloud avanzate.

Sempre sul versante server IBM ha rilasciato una nuova soluzione di elaborazione basata su processore Power in ambiente Linux. Si tratta di Power Integrated Facility for Linux, sistema per rendere operative velocemente le applicazioni Linux, che prevede l’attivazione di quattro processori, attivazioni di memoria e diritti di licenza PowerVM.

IBM BLU Acceleration Solution-Power Systems Edition è, invece, la nuova soluzione di accelerazione applicativa che sfrutta la tecnologia basata su processore POWER7+ per velocizzare attività di reporting e business analytics, consentendo di gestire carichi di lavoro di tipo analytics grazie alla combinazione del software IBM DB2 e BLU Acceleration con tecnologia “Dynamic In-Memory” e dei sistemi Power per arrivare a una scalabilità fino 20 Terabyte di datawarehouse.

IBM System x3250 M5 è un nuovo sistema server rack monoprocessore progettato per i carichi di lavoro e le applicazioni delle imprese di piccole dimensioni quali e-mail, file/stampa e Web serving. Rispetto alla generazione precedente questo server fornisce una capacità di storage doppia e due volte il throughput di dati.