Soluzioni e servizi

Strumenti analitici permettono di sfruttare Big Data per dare la caccia ai cybercriminali e sventare attacchi informatici. La nuova soluzione IBM Security Intelligence with Big Data è progettata per prevenire minacce esterne e interne e per mitigare il rischio aziendale.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Soluzioni e servizi

Più che di una soluzione, si tratta di un insieme di soluzioni, anche piuttosto complesse, che IBM dichiara di supportare attraverso una "solida roadmap di sviluppo". Più precisamente, Todaro afferma: "IBM Security Intelligence with Big Data comprende un'ampia gamma di funzionalità di security intelligence pacchettizzate, che vanno dalla tassonomia dei dati di sicurezza e normalizzazione automatizzata dei dati, a policy predefinite e dashboard che codificano le best practice del settore e accelerano il time-to-value". In altre parole, la soluzione può essere impiegata anche modularmente, probabilmente, ma questa è una nostra illazione, in futuro anche in modalità cloud. Certamente, per quanto comunicato ufficialmente, IBM prevede di fornire InfoSphere BigInsights Application Accelerators in casi specifici, "allo scopo di velocizzare ulteriormente il deployment della soluzione e aumentarne i vantaggi".

Video IBM: Il ruolo giocato dai Big Data nel risolvere complesse problematiche di sicurezza

La soluzione è inoltre supportata dai servizi professionali erogati dagli esperti di IBM Security Services che vantano una lunga esperienza e competenza maturate nella realizzazione di progetti. La divisione IBM Security Services fornisce inoltre alle aziende servizi per la gestione quotidiana delle attività relative alla sicurezza, quali il monitoraggio in tempo reale di svariate tecnologie (per esempio il Security Information Event Management), il security assessment e le attività preparatorie per la rilevazione di incidenti e relativa gestione.