IBM cerca il lato fashion dei dati

IBM, Università Cattolica di Milano e MF Fashion collaborano nella realizzazione di una ricerca finalizzata a individuare i trend economici e tecnologici associati al fashion e ai suoi brand, attraverso l'ascolto delle conversazioni sui social media.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Fenomeno culturale e sociale, l'industria italiana della moda è ambasciatrice del nostro Paese nel mondo in quanto a stile ed eleganza nel mondo e muove un rilevante volume d'affari. IBM crede fortemente che questo settore abbia enormi potenzialità da esplorare e quindi ancora significative opportunità di crescita. Per questo ha deciso di verificare l'importanza dei dati nel mondo della moda e del lusso.

Mai come ora, tutto ciò che ciascun individuo fa, prima ancora delle istituzioni e delle imprese, crea dati. La tecnologia, e in particolare i nuovi software e i nuovi canali dal social al mobile, giocano un ruolo determinante, secondo IBM. Convinta di questo, IBM ha abbracciato l'approccio "walk the data talk", per dimostrare l'importanza dei dati e della loro analisi attraverso l'applicazione concreta.

Da qui, l'iniziativa "i dati sono fashion", che durerà per tutto l'arco della settimana della moda donna di Milano. Si tratta di una ricerca, realizzata in collaborazione con ModaCult dell'Università Cattolica di Milano e con il contributo di MF Fashion, che utilizza i software di social analytics.

L'obiettivo è individuare i trend economici e tecnologici associati al fashion e ai suoi brand, attraverso l'ascolto delle conversazioni e l'analisi delle relazioni che si creano sui social media. Il team di ricerca IBM lavorerà utilizzando sia tecniche di analisi del linguaggio sia strumenti di social network analysis. La metodologia dello studio è quella di sondare l'eco e le opinioni espresse pubblicamente sui social media avendo come entità/segnali di riferimento i "brand" in ambito fashion.

Verranno esplorate, in sinergia con i partner scientifici e gli analisti che operano in questo settore, varie dimensioni di aggregazione delle opinioni e delle informazioni, secondo vari aspetti e argomenti di interesse, come ad esempio colori, materiali-tessuti, l'utilizzo della tecnologia, le modalità di acquisto in crescita e così via.

Lo spazio a disposizione di IBM in via della Spiga 19, nel cuore del quadrilatero fashion di Milano, ospiterà esperti della moda, dell'economia, delle imprese, che racconteranno le loro esperienze, e ancora esperti del mondo accademico, blogger, giornalisti.

Per stimolare e condividere il dibattito sul tema dei dati, tutti gli spunti e i risultati delle analisi fatte in tempo reale verranno raccontati attraverso il canale Twitter di IBM (@IBMItalia) con l'hashtag #idatisonofashion.