IBM crea il nuovo One Channel Team

Programmi supplementari, formazione e incentivi per semplificare le attività e favorire la crescita dei partner aiutandoli a cogliere le opportunità dei nuovi scenari di mercato

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a cura di Gabriele Ferrari

IBM ha annunciato la creazione della nuova organizzazione One Channel Team, che ha l’obiettivo di semplificare le attività del canale di distribuzione, aiutare i Business Partner ad aumentare le competenze, generare ulteriore domanda e crescere. 

One Channel Team allinea le attività operative del canale su tutta l’azienda per fornire ai partner conoscenze e risorse più ampie e competitive che permettano di cogliere tutte le nuove opportunità offerte dalle nuove tendenze basate su cloud, analytics, mobile computing, social media e security. In questo contesto IBM si impegna a reclutare nuovi partner, sviluppatori e ISV, che forniscano soluzioni in linea con le iniziative strategiche di IBM. 

Strategie che sono in linea con quanto osservano i maggiori analisti di mercato, che segnalano come il canale continui a evolversi, perchè un numero maggiore di partner si concentra su soluzioni aziendali anziché sulla vendita di prodotti, avendo relazioni con diverse linee di business più che in passato. Il solo mercato del cloud pare sia destinato a raggiungere 118 miliardi di dollari quest’anno (stime IDC) e rappresenta un’enorme opportunità per i partner che vi operano. Infatti i Business Partner prevedono quasi un raddoppio delle attività legate al cloud nei prossimi due anni. 

IBM favorisce le attività dei partner mettendo a disposizione le opportuntà offerte dall’ IBM Cloud Marketplace, SoftLayer, Bluemix, dall’ecosistema Watson, dalle soluzioni tecnologiche IBM Systems, da IBM Verse, la soluzione di collaborazione la cui uscita è prevista per marzo, che fornisce all’utente un approccio social alla posta elettronica. 

Queste in sintesi le proposte centrali di IBM per l’ecosistema di partner.

  • Espansione della Business Transformation Initiative (BTI) di IBM con oltre 300 nuovi workshop dedicati ai Business Partner in possesso dei requisiti che prevedono anche consulenza strategica per migliorare la redditività e l’efficacia in aree di crescita e accelerare la trasformazione. 
  • Approfondimento della conoscenza e delle competenze grazie a una piattaforma più intuitiva per avvalersi delle risorse disponibili e di nuovi moduli di formazione per capire i cambiamenti del settore, oltre a un più ampio piano di corsi per conseguire le certificazioni, attraverso la piattaforma PartnerWorld University arricchita di nuove opportunità. 
  • Sviluppo di maggiori incentivi alla formazione grazie a un ricco portale di apprendimento Know Your IBM, che ora offre tre volte il potenziale di guadagno per premiare le singole vendite e il personale tecnico per affinare le competenze sulle soluzioni infrastrutturali di IBM, oltre che sulle aree di crescita strategica come il cloud e l’analytics. 
  • Aumento del numero delle campagne digitali e social con finanziamenti di co-marketing, per fornire ai Business Partner maggiori contenuti per attività di marketing basate sul web e sui social media, su tutta la gamma di prodotti e soluzioni IBM, con il potenziamento della piattaforma IBM Digital Content Marketing. 
  • Più risorse tecniche per aiutare i partner e gli sviluppatori ad effettuare il porting di soluzioni di storage e server personalizzate con OpenPOWER Developer Tools, architettura alimentata  dagli oltre 90 componenti della OpenPOWER Foundation. Queste risorse permettono lo sviluppo di nuove soluzioni sulla piattaforma POWER di IBM, open source, ad alte prestazioni e utilizzabile in licenza. 
  • Impegno nel far crescere la community IBM dedicata all’interazione con gli sviluppatori con dW Answers, dove gli esperti di IBM e i colleghi esterni forniscono supporto, condividono le competenze  e rafforzano le sinergie. I membri possono avvalersi dei nuovi Developer Centers, specifici per argomenti e soluzioni, luoghi dedicati in cui le comunità di sviluppo IBM hanno l’opportunità di interagire in modo rapido, diretto e autentico. 
  • Interesse a stimolare le opportunità di crescita legate al cognitive computing e alla soluzione Watson Explorer, una combinazione di funzionalità per analizzare dati e contenuti che realizza un ponte tra i servizi basati su cloud e le informazioni proprietarie in locale. Grazie all’offerta di Watson Explorer, i Business Partner possono aiutare i clienti a ridurre i tempi di ricerche superflue e a lavorare più rapidamente. 
  • Più opportunità tramite il Partner Growth Incentive (PGI) per la vendita di IBM Power Systems e IBM Storage. Il nuovo programma offre incentivi trimestrali al raggiungimento di determinati requisiti che prevedono la focalizzazione su competenze e certificazioni specifiche. 
  • Semplificazione dei requisiti di certificazione per offerte SaaS (Software-as-a-Service) selezionate, che permettono ai partner di acquisire gli incentivi più rapidamente, con il nuovo IBM SaaS Entry Product Group. 
  • Aumento dei compensi grazie al nuovo Remarketer Margin Enhancer, che offre un miglioramento del margine del 10 per cento sul fatturato incrementale per il raggiungimento di obiettivi di crescita in caso di rivendita di IBM Services; un nuovo Services Consumption Program per aiutare i Business Partner a sviluppare servizi a valore aggiunto. 
  • Espansione dei requisiti d’idoneità per Solution Accelerator Incentive, che consente ai partner di guadagnare un bonus supplementare su soluzioni definite di IBM con il SAI Solution Bonus Reward.