IBM: marketing automation ed engagement con Silverpop

Strumenti in cloud automatizzano le attività di marketing e consentono di interagire in tempo reale con i clienti in modo sempre più personalizzato. Le funzionalità B2B e B2C sono progettate per fornire la scalabilità necessaria.

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a cura di Gaetano Di Blasio

IBM ha raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Silverpop, una società privata di Atlanta in Georgia, che fornisce funzionalità di marketing automation basate su cloud.

A detta dei responsabili di IBM, l'acquisizione permetterà a IBM di fornire customer engagement personalizzato in ambienti altamente scalabili, aumentandone ulteriormente la quota di mercato in questo settore.

A detta di IBM, il portfolio in tale ambito è ora in grado di soddisfare le esigenze di ogni azienda, dalle piccole startup alle grandi multinazionali, in termini di customer engagement. In particolare, in IBM evidenziano le caratteristiche di personalizzazione in real time della tecnologia Silverpop e la scalabilità.

Campagne marketing automatizzate, ma tagliate su misura di singolo utente

Quest'ultima è frutto delle ultime innovazioni introdotte dall'azienda, le cui funzionalità d'automazione erano precedentemente applicate in scenari B2B caratterizzati da bassi volumi, mentre ora sono scalabili ad ambienti B2C complessi.

Altro punto di forza citato è la semplicità d'utilizzo delle soluzioni cloud , che non richiedono particolari competenze tecniche, fornendo ai professionisti del marketing, dell’e-commerce e dei servizi gli strumenti per progettare direttamente, eseguire e misurare interazioni personalizzate, per acquisire nuovi clienti, incrementare le vendite e rafforzare la fedeltà.

Più precisamente, viene spiegato che Silverpop fornisce informazioni approfondite sui clienti e un motore di engagement intuitivo, che aiuteranno a ridurre la complessità del marketing omnichannel, agevolando la personalizzazione della customer experience, qualunque sia il livello di fedeltà del cliente al marchio.

Al momento, Silverpop conta circa 8.000 aziende clienti in oltre 50 paesi in tutto il mondo, tra cui società del calibro di Mazda, Stonyfield Farm e AMD (Advanced Micro Devices).

"Progettando una soluzione che fornisce una personalizzazione esclusiva attraverso l'automazione, il nostro team ha risolto una delle sfide più complesse con cui si confrontano oggi gli operatori di marketing", commenta Bill Nussey, CEO di Silverpop.

Il manager "In combinazione con il portafoglio di IBM e con il suo ecosistema di partner globale, possiamo promuovere la nostra mission di aiutare le organizzazioni a costruire relazioni con i clienti a livello individuale, su scala ancora più vasta".

Riportiamo qualche esempio di realizzazione, segnalato in un comunicato di IBM. Il primo riguarda una società di servizi finanziari, che usa Silverpop per inviare offerte via e-mail basate su 529 piani di risparmio per mettere da parte le rette universitarie per i figli. Le offerte si basano su attività svolte sui siti Web, per esempio attraverso l'uso di uno strumento per preventivi self service.

In un altro caso, un'azienda ICT segmenta potenziali clienti di elevato valore, inviando offerte e-mail personalizzate, anche qui in base ad attività quali la navigazione di un sito web, la partecipazione a un webinar o il download di una relazione.

Il vantaggio della soluzione, spiegano in IBM, consiste nella segmentazione e definizione dell' audience con strumenti automatici. Silverpop, più precisamente, automatizza la creazione di esperienze personalizzate, basate su profili dei clienti in tempo reale, attingendo a flussi di dati, interni ed esterni all'organizzazione, compresi, per esempio, social network, Web, e-mail e attività mobile.