IBM NeXtScale System: prestazioni da supercomputer per i data center

Una nuova soluzione di High Performance Computing capace di riunire in un singolo rack standard oltre 2mila core

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si chiama NeXtScale System la nuova piattaforma di calcolo ad alte prestazioni introdotta sul mercato da IBM per affrontare gli elevati carichi di lavoro associati a social media, business analytics, technical computing e cloud.

NeXtScale è indirizzato a grandi data center, infrastrutture di cloud pubblico, privato e ibrido, applicazioni di data analytics e di internet media e per imaging ad alta risoluzione. 

Si inserisce nel portafoglio prodotti basati su architettura x86 mettendo a disposizione dei data center prestazioni da supercomputer. Questo sistema incorpora, infatti, fino a 84 server basati su x86 e 2.016 core di processore, all'interno di un rack standard da 19 pollici che può essere collocato in qualsiasi data center.

IBM NeXtScale n1200 Enclosure

NeXtScale si avvale di componenti standard, con processori x86 ad alte prestazioni (per esempio della famiglia Intel Xeon E5-2600 v2) e memoria ultra-veloce da 1866 MHz. A questi componenti IBM affianca un potente stack di software di tool di scheduling, gestione e ottimizzazione costituito da IBM General Parallel File System, GPFS Storage Server, xCAT e Platform Computing, per fornire efficaci.

Il concetto di Native Expansion di NeXtScale prevede uno chassis da 6U e 12 alloggiamenti privo di funzionalità integrate di networking o switching, a cui è possibile aggiungere funzionalità comuni quali storage, accelerazione grafica o co-processing al momento dell'acquisto o in futuro. NeXtScale può, infatti, essere acquistato come nodo singolo, chassis vuoto o configurato oppure in rack completi come soluzione IBM Intelligent Cluster pre-testata, fornita interamente configurata e pronta per l’uso.

Insieme a NeXtScale sono disponibili starter kit della nuova soluzione, che facilitano agli utenti la configurazione di molte soluzioni comuni di HPC e piccole soluzioni di cloud computing di reparto, come Ansys, MPI-BLAST e OpenStack.

IBM NeXtScale nx360 M4 server