IBM premiata per il progetto Smart City di Siracusa

Il vendor è tra i vincitori dell'edizione 2013 del Premio per l'Innovazione nell'ICMT (Information, Communication and Media Technology) assegnato da Confindustria

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

È stato premiato con il "Premio dei Premi per l'Innovazione" il progetto IBM Smarter Cities Challenge realizzato a Siracusa nel 2012.

Il riconoscimento, assegnato da Confindustria in occasione della quarta edizione del Premio per l'Innovazione nell'ICMT - Information, Communication and Media Technology -, giunge per un progetto che ha messo insieme metodologie, raccomandazioni e aree d'azione per preparare la Siracusa del futuro inserita in un programma internazionale rivolto alla trasformazione e sviluppo di 100 città di tutto il mondo.

IBM premiata con il Premio dei Premi per l'Innovazione da Confindustria

La città di Siracusa ha proposto un'idea progettuale volta ad armonizzare le due anime della città: quella dotata di un ricchissimo patrimonio storico-artistico e archeologico Patrimonio dell'Unesco, con un'area dell'industria petrolchimica tra le più grandi d'Europa.

IBM ha fornito a Siracusa un grant in servizi di consulenza del valore di 350mila dollari che ha portato a individuare le priorità di intervento, sintetizzate in sei raccomandazioni illustrate in un report conclusivo.

Le raccomandazioni prevedono di accrescere il livello di collaborazione, di creare un centro di eccellenza per l'innovazione con l'obiettivo di 'governare la città attraverso i dati', monitorare l'ambiente, migliorare l'offerta turistica, incrementare la qualità della vita e collaborare per una trasformazione industriale.

Tali raccomandazioni sono state legate a 13 progetti specifici, tre dei quali considerati di prioritaria importanza.

Il primo riguarda la creazione di un 'Tavolo del Futuro' (già avviato) per rendere più efficace la collaborazione tra l'Amministrazione e gli stakeholder.

Il secondo progetto prevede la nascita di un centro di eccellenza in grado di favorire una gestione 'intelligente' della città.

Il terzo prevede la realizzazione di una piattaforma di supporto al settore turistico per valorizzare l'immagine di Siracusa.