Cloud, sviluppo e DevOps

Un sistema esperto che automatizza virtualizzazione e provisioning fornendo hardware, storage, networking insieme a licenze WebSphere e VMware. Centinaia di pattern con apertura verso integrazioni di terze parti.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

TH: Torniamo al cloud. I PureSystems com aiutano le imprese a portare in cloud le proprie applicazioni legacy?

GM: I vantaggi sono analoghi a quelli visti primi, grazie all'integrazione e all'automazione. Il Pure Applications Systems dispone di un sistema di provisioning in grado di generare dinamicamente tutto quanto occorre in ottica cloud. Installando sul PureApp le applicazioni legacy, queste vengono automaticamente configurate su una virtual machine e collegate al resto dell'infrastruttura virtuale, con tutti gli strumenti in essere per la virtualizzazione e orchestrazione nell'ambiente scelto dal cliente.Alcuni casi d'uso dei Pure Application di IBM

Alcuni casi d'uso dei Pure Application di IBM (fonte IBM)

Un vantaggio soprattutto per quelle applicazioni che sono su più server e che, grazie ai vari pattern (ce ne sono, per esempio, su sistemi che sono tipicamente complessi da gestire, come quelli per la business intelligence o per SAP): basta dargli i riferimenti dei diversi server e automaticamente viene portato tutto all'interno del PureSystems e reso disponibile sul cloud privato.

Ci sono poi vantaggi anche sul fronte del consolidamento e della gestione: per esempio, un'applicazione critica tutta su una macchina è più semplice da monitorare e gestire.

TH: Come si possono sfruttare i Pure Applications Systems nei processi di sviluppo e DevOps?

GM: Sono molto utilizzati da chi necessita di un ambiente di sviluppo e pre-test integrato e ottimizzato, per realizzare e affinare applicazioni Web o app mobili, prima di andare in produzione. Viene fornito un numero di core variabile a seconda delle esigenze (normalmente 32 o 64 – ndr). I clienti possono dedicarli alle diverse attività, guadagnando grande flessibilità.

Dinamicità e agilità rendono queste macchine di forte interesse in questo ambito: infatti, ci troviamo spesso a proporre tali sistemi come "PureApp DevOps in a Box". È, ancora una volta, il vantaggio di disporre di un sistema integrato e automatizzato tutto in uno.