Ibm rilascia Notes e Domino Social Edition 9

Una soluzione disponibile in modalità on-premises, all'interno dello SmartCloud Ibm, in modalità ibrida o mobile che si indirizza al mondo professionale alla ricerca di un'interazione sempre più spinta con il mondo social

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si amplia la piattaforma di social business di Ibm con Notes and Domino Social Edition 9 una soluzione indirizzata a professionisti aziendali come, per esempio, dei reparti marketing, sviluppo, risorse umane, fornendo loro un unico punto d’accesso per tutti gli strumenti di social collaboration.

Ibm Notes and Domino Social Edition 9 è disponibile in diverse opzioni, tra cui on-premises, all'interno dello SmartCloud Ibm, in modalità ibrida o per i più diffusi dispositivi mobili e il suo rilascio risponde alla richiesta del mondo professionale di soluzioni in grado di interfacciarsi in modo sempre più avanzato con il mondo social.

Un trend confermato da alcuni studi pubblicati recentemente da Ibm che hanno stimato che l’82 percento dei direttori di marketing prevede di incrementare l’uso dei social media nell’arco dei prossimi tre-cinque anni, mentre il numero di CEO che usa le piattaforme di social business per relazionarsi con i clienti si prevede passerà dal 16% del 2012 al 57% entro i prossimi tre-cinque anni.

La piattaforma di social business Ibm porta un'ampia gamma di funzionalità all'interno di un’esperienza unificata, tra cui social networking, social analytics e gestione dei contenuti social di classe enterprise. In particolare, Notes and Domino Social Edition porta la messaggistica nell’esperienza social, trasformando l’e-mail da applicazione client utilizzata solo per la posta a componente centrale di una piattaforma che stimola la condivisione della conoscenza tra dipendenti. Per esempio, attraverso un’unica interfaccia, un dipendente che lavora a un nuovo progetto di marketing può controllare l’e-mail così come i flussi di attività contenenti l’ultimo lavoro di ciascun membro del team, condividere i file con i colleghi, visualizzare nuovi blog su argomenti attinenti e altro ancora.

Attraverso un nuovo Social Connector per Outlook, Ibm permette anche di portare le funzionalità di condivisione file, community e altre funzioni social all'interno del client Microsoft e di abilitare l'integrazione con Microsoft Exchange.