IBM Spectrum per il software defined storage

Il portafoglio di software intelligente IBM Spectrum Storage punta ad aiutare le imprese ad adottare un modello di business di cloud ibrido

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Mano a mano che le infrastrutture storage e data-centriche diventano il fulcro per fornire il livello di velocità e automazione necessario per estrarre valore di business utilizzando gli strumenti di analytics, IBM ritiene il modello storage di tipo tradizionale basato sull'hardware debba evolvere per aprire la strada a modelli di tipo software defined.

Il nuovo modello basato sul software fornirà, secondo IBM, una maggiore flessibilità di scelta nel modo di gestire il proprio archivio dati e, nel contempo, offrirà una migliore capacità di analisi e di interpretazione degli stessi.

Per accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie e funzionalità, il vendor ha annunciato piani di investimento per oltre 1 miliardo di dollari per il suo portafoglio di  prodotti nell'arco dei prossimi cinque anni, puntando a rafforzare il proprio impegno nella tecnologia dello storage, in particolare per lo storage cloud, object storage e open standard, tra cui OpenStack.

 Il lancio di IBM Elastic Storage Server, che combina la potenza di calcolo del processore IBM Power 8 con la flessibilità offerta dal file system parallelo GPFS (General Parallel File System) è stato un passo recente e importante e ora la multinazionale americana è pronta per il prossimo step che prevede un'offerta di software defined storage disponibile attraverso tre differenti modelli di delivery flessibili: soluzioni storage definite dal software (attraverso IBM Elastic Storage, SAN Volume Controller e Virtual Storage Center), soluzioni storage integrate software e hardware e storage via cloud basato sull'offerta IBM Elastic Storage on SoftLayer.

L'ultimo annuncio riguarda un nuovo portafoglio di software intelligente chiamato IBM Spectrum Storage, progettato per aiutare le imprese ad adottare un modello di business di cloud ibrido, gestendo enormi quantità di dati da un unico dashboard. Il software aiuta a spostare automaticamente  i dati sulla destinazione ottimale (dal flash storage, al disco, al nastro, al cloud)  in base alla loro natura, al costo del media, alla frequenza di utilizzo e ai requisiti di sicurezza. Il portafoglio Spectrum Storage di IBM è in grado di gestire a livello centrale più di 300 diversi dispositivi  storage sia e IBM sia di altri vendor.SDS   Ibm

«Serve un nuovo approccio per aiutare  le organizzazioni a gestire i costi e la complessità generati dal crescente volume di dati. Oggi lo storage tradizionale è inefficiente e inadeguato  perché il valore di ogni singolo dato cambia continuamente -  ha osservato Tom Rosamilia, Senior Vice President IBM Systems -. IBM sta rivoluzionando lo storage con il software Spectrum Storage, che aiuta i clienti a sfruttare con più efficienza i propri investimenti hardware per estrarre il pieno valore di business dei dati».

IBM ha anche creato una roadmap per estrarre intelligenza dai suoi tradizionali sistemi storage e il primo componente annunciato è IBM Spectrum Accelerate. Si tratta di un software basato su standard aperti e disponibile per l'uso su hardware di largo consumo che permette alle organizzazioni di inserire nella loro infrastruttura uno strato di funzionalità intelligenti derivate dalla sua appliance di storage di alta gamma XIV.

Queste funzionalità consentono di aggiungere capacità di storage in modo dinamico e rapido e di garantire la business continuity. In aggiunta a Spectrum Accelerate, il portafoglio IBM Spectrum Storage comprenderà i  software Spectrum Virtualize, Spectrum Scale, Spectrum Control, Spectrum Protect e Spectrum Archive. 

Sulle soluzioni IBM Spectrum Storage è disponibile un recente white paper di Reportec, scaricabile gratuitamente.