IBM Suite Cloud per i vertici aziendali

Pronte 100 nuove offerte che cambieranno il front office. Tra le soluzioni business in cloud, novità sui Big Data e la Social Analytics, dedicate in particolare ai direttori marketing.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Le nuove proposte di soluzioni in cloud rilasciate da IBM, circa un centinaio, sono state pensate per fornire supporto ai vertici aziendali. In particolare, l'obiettivo è aiutarli ad accelerare l'innovazione basata sulla customer experience.

Tra le nuove applicazioni di business via Cloud, IBM evidenzia una soluzione per i Big Data e la social analytics, che i direttori marketing (CMO – Chief Marketing Officer) possono utilizzare per capire come i clienti considerano il loro brand.

Anche se le decisioni tecnologiche sono state storicamente di competenza dei CIO e dei responsabili IT, i vertici aziendali iniziano ad adottare il cloud computing perché ne intuiscono la capacità di trasformare i processi di front-office, quali il marketing, gli acquisti, la gestione dei fornitori, le risorse umane e gli affari legali.

In effetti, gli analisti di settore prevedono che, entro il 2017, i CMO spenderanno nell'IT più dei CIO. Questi ultimi devono diventare molto propositivi e dialogare costantemente con le funzioni aziendali, cambiando in parte il proprio ruolo, ma restando un riferimento per la tecnologia e la compliance.

Ciò detto, è indubbio che, anche in Italia, "l'opportunità offerta dal cloud sta aiutando i vertici aziendali a ridefinire la customer experience", come afferma Paul Papas, Global Leader Smarter Commerce, IBM Global Business Services".

Il manager continua: "Nell'ambito della strategia per il front-office digitale di IBM, consideriamo queste 100 applicazioni cloud come un modo per i business leader di migliorare la customer experience, raggiungere nuovi clienti, generare nuovi ricavi e diventare più competitivi nel proprio settore".

Questo annuncio, fanno sapere dalla nota multinazionale, amplia il portafoglio IBM di funzionalità cloud per il business, sia "born-on-the-cloud" sia "born-in-the enterprise", e si integra con quanto annunciato all'inizio di giugno circa l'intenzione di acquisire SoftLayer Technologies e l'impegno assunto all'inizio di quest'anno verso gli standard aperti nel cloud.

Il portafoglio di soluzioni IBM SmartCloud comprende ora più di 100 funzioni di business fornite in modalità as-a-Service, per aiutare i professionisti a prendere decisioni migliori, differenziare la customer experience, arrivare al mercato e sviluppare il proprio business.

È questa un'area in fase di sviluppo e realizzazione nell'ambito dell'IBM Customer Experience Lab, dedicato ad aiutare i CEO e i vertici aziendali a trasformare la customer experience fornita dalle soluzioni di front-office digitale.

Variegati, come spiegano in IBM, gli ambiti di utilizzo della nuova Suite Cloud, le cui soluzioni permettono:

  • Ai direttori marketing (CMO) di analizzare, comprendere e coinvolgere i clienti in un dialogo interattivo e mirato attraverso i vari canali di marketing (digitali, social e tradizionali) con funzionalità di business analytics e di marketing automation, grazie a offerte quali IBM Marketing Center.
  • Ai responsabili delle vendite e dell'e-commerce di stimolare le vendite B2C "omni-canale", collegando dispositivi mobili, social media, siti web. I dirigenti e i reparti delle vendite B2B utilizzano il cloud di IBM per gestire preventivi, negoziare contratti e rafforzare l'analisi delle performance di vendita.
  • Ai dirigenti del customer care e del supporto clienti di sviluppare tecniche esclusive di assistenza e fidelizzazione con conversazioni più rapide e personalizzate con i clienti, grazie a IBM Watson Engagement Advisor.
  • Ai direttori Acquisti di gestire strategicamente la spesa, i contratti e l'intero ecosistema di fornitori, conseguendo importanti efficienze per il business.
  • Ai direttori della supply chain, e ai relativi reparti, di migliorare la trasparenza e l'efficienza attraverso la catena del valore, per permettere all'organizzazione di soddisfare in modo profittevole la domanda dinamica dei clienti.
  • Al consulente legale e agli altri professionisti dell'ufficio legale di snellire i processi di gestione dei contratti e di rafforzare la proprietà intellettuale e l'analisi dei rischi, nel migliore interesse degli stakeholder interni ed esterni.
  • Ai direttori finanziari (CFO) e ai tesorieri aziendali di prendere decisioni più analitiche e consapevoli del rischio in materia di ricavi, spese e processi di retribuzione.
  • Ai direttori delle risorse umane di trovare, analizzare, catturare e acquisire i talenti migliori e di allearsi con gli altri dirigenti c-level per supportare una forza lavoro più efficiente, grazie alla collaborazione interna e interaziendale possibile con IBM SmartCloud for Social Business.
  • Ai Chief Information Officer di includere queste soluzioni cloud necessarie alle linee di business in una strategia IT completa, che garantisca sicurezza, flessibilità nelle opzioni di realizzazione e integrazione in ambienti ibridi.

Tornando alla nuova soluzione per i social analytics, questa è denominata IBM Social Media Analytics e fornisce ai professionisti del marketing informazioni approfondite per comprendere gli umori dei consumatori attraverso Social media, quali Facebook, Twitter, blog, forum, e perfezionare di conseguenza i propri prodotti e livelli di servizio da offrire in modo mirato.

Questo servizio consente alle aziende di acquisire una vista della percezione dei consumatori che sarà assolutamente propria, non a livello di settore né di proprietà di terzi.

Per esempio, la social media analytics può aiutare un direttore del retail merchandising ad acquisire una conoscenza più approfondita del modo in cui un nuovo vestito viene percepito dai consumatori.

La social media analytics serve a identificare, acquisire e riferire in merito a milioni di dati "social", per fornire un feedback istantaneo su quel particolare articolo.

I manager possono ora utilizzare questo feedback critico analizzando le parole chiave associate al vestito per comprendere meglio i trend di acquisto: se il vestito con la stampa rossa viene descritto da alcuni come troppo audace, i marchi possono ora esprimere raccomandazioni agli stilisti per adeguarsi alle preferenze dei clienti.

Clienti che utilizzano le soluzioni cloud IBM a livello globale

IBM comunica alcuni casi di successo con le soluzioni cloud. Per esempio, Speedo, noto marchio di abbigliamento per il nuoto, con sede a Londra, utilizza il software di analytics basato su cloud e appartenente allo Smarter Commerce di IBM.

Speedo ha migliorato la propria shopping experience, con conseguente aumento dei ricavi da cross-selling di oltre il 10% nelle vendite online, generando sei volte più ricavi per ordine medio.

Gareth Beer, E-Commerce Manager di Speedo, spiega: "Personalizzando ogni interazione con i clienti, Speedo ha migliorato l'esperienza del marchio quando gli acquirenti cercano i prodotti online e fanno acquisti in negozio. Grazie a una migliore comprensione dei nostri clienti, siamo in grado di automatizzare e migliorare la shopping experience individuale.

wehkamp.nl, rivenditore online nei Paesi Bassi, fornisce una shopping experience personalizzata per i propri clienti, grazie alla combinazione di dati storici e "click-through rate" per comprendere meglio le abitudini di navigazione e di acquisto dei clienti.

Applicando la business analytics in un ambiente di cloud computing, wehkamp.nl è in grado di sviluppare e modificare dinamicamente le campagne di marketing, migliorando la customer experience.

Nielsen Media sfrutta IBM Watson Engagement Advisor basato su cloud per elaborare i Big Data a tempo di record, al fine di trasformare il modo di interagire con i clienti in funzioni chiave, quali customer service, marketing e vendite.

Le imprese possono fornire un servizio migliore ai consumatori, grazie a un assistente di cognitive computing in grado di imparare, adattare e comprendere i dati di un'azienda con facilità e rapidità, consentendo agli utenti di mettere al lavoro Watson rapidamente, aumentando la sua conoscenza e il suo valore nel corso del tempo.

Rent-a-Center, gestore statunitense di leasing al consumo, lavora con le soluzioni di procurement dell'iniziativa IBM Smarter Commerce conseguendo un risparmio di milioni di dollari grazie all'ottimizzazione e alla centralizzazione del suo processo di acquisto nel cloud.