IDC: Big Data = Big Opportunities

Con una crescita annua del 31,7%, il mercato Big Data sfiorerà i 24 miliardi di dollari nel 2016. Il 20 febbraio a Milano la prima edizione dell'IDC Big Data Conference

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

In un nuovo studio appena pubblicato, International Data Corporation (IDC) stima che il mercato dei Big Data crescerà a livello mondiale con un tasso composto annuo (CAGR) del 31,7%, andando a valere 23,8 miliardi di dollari nel 2016. Si tratta di un ritmo di crescita pari a circa 7 volte quello del mercato ICT nel suo complesso, sottolinea IDC, confermando quindi un trend già evidenziato in un analogo studio pubblicato un anno fa.

Il mercato dei Big Data risulta composto da un mix di tecnologie e servizi appartenenti a diversi segmenti dell'offerta IT, nuovi o già esistenti. "Quella dei Big Data è oggi un'opportunità enorme sia per gli end-user che per i vendor", afferma Dan Vesset, vice presidente IDC per la ricerca in ambito Business Analytics e Big Data. L'interesse è infatti forte per i responsabili IT, ma è pressante per molte 'line of business', che devono capire cosa è possibile fare e come con i Big Data.

Fabio Rizzotto, IT Research & Consulting Director di IDC Italia aggiunge: "Anche le aziende italiane devono far fronte a un inarrestabile flusso di informazioni generato dalla 'intelligent economy'. Quando i dati fanno segnare intensità crescenti in termini di velocità, varietà e volumi si delineano i contorni del concetto di Big Data, con nuove risposte richieste dalle aziende utenti all'industria ICT".

Le varie componenti di questo mercato porteranno secondo IDC a una crescita superiore al 20% in Italia nel 2013 e, nel resto del mondo, genereranno un tasso composto annuo pari al 31,7% dal 2012 al 2016, con contributi di diverso peso: dal CAGR del 21,1% dei servizi al CAGR del 53,4% dello storage, in base al Worldwide Big Data Technology and Services 2012-2016 Forecast di IDC.

Quest'ultimo evidenzia che la carenza di risorse umane qualificate nella gestione di tecnologie analitiche e Big Data spingerà un numero crescente di aziende verso soluzioni cloud e appliance. Molte imprese esternalizzeranno non solo le tecnologie, ma anche i servizi. Inizieranno ad acquisire quote importanti di mercato anche le soluzioni Big Data specializzate nella gestione dei dati generati da transazioni machine-to-machine.

Proprio per aiutare le aziende italiane a implementare un'efficace strategia mirata alla gestione dei Big Data e i CIO a districarsi nella variegata offerta di tecnologie e servizi, IDC Italia organizza il 20 febbraio a Milano la prima edizione dell'IDC Big Data Conference. Oltre agli analisti IDC, sarà possibile ascoltare gli interventi di CIO italiani, che racconteranno la propria esperienza nell'ambito di grandi progetti Big Data e discuteranno degli skill principali richiesti ai nuovi talenti in ambito Big Data.

Tra i CIO che hanno già confermato la loro partecipazione all'evento milanese in qualità di speaker o panelist citiamo Paolo Leoci di Vestas, Paolo Ciceri di la Rinascente e Alessandro Musumeci di Ferrovie dello Stato Italiane. Per visionare l'agenda completa e iscriversi: http://www.idcitalia.com/eventi/bigdata2013.