Identity and Access Management favoriscono il cloud

Un'indagine paneuropea condotta per conto di CA Technologies evidenzia l'importanza delle tecnologie di accesso per superare le diffidenze nel cloud

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Dirigenti aziendali e IT manager italiani ritengono che il modello IAM as-a-service favorisca l'adozione dei servizi cloud.

È una delle indicazioni che proviene dall'indagine paneuropea "The Adoption of Cloud-Based Services - Increasing confidence through effective security" condotta dalla società di ricerca Quocirca per CA Technologies condotta su 337 dirigenti aziendali e manager informatici di società medio - grandi operanti in svariati settori nei seguenti Paesi: Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Israele, Paesi Bassi, Scandinavia e Regno Unito.La ricerca riporta che la principale barriera all'adozione del cloud dele aziende italiane è la sicurezza dei dati unita a una diffusa mancanza di competenze e risorse.

L'adozione di un modello IAM as-a-service di tipo on-demand potrebbe contribuire a dissipare le perplessità tanto che un uguale percentuale di circa il 70% delle aziende italiane sia favorevoli sia sfavorevoli al cloud computing intravede in questo modello una serie di evidenti vantaggi e reputa che molti servizi di security, compreso il Single Sign On (SSO) e la gestione federativa delle identità e degli accessi, andrebbero erogati tramite un modello IAMaaS o ibrido.

"La conclusione di questa ricerca è che cloud genera cloud - ha dichiarato Bob Tarzey, Analyst e Director di Quocirca -. Le aziende che hanno una percezione negativa dei servizi cloud non sono di per sé contrarie a questo modello, ma sono piuttosto frenate da preoccupazioni relative alla mancanza degli skill e delle risorse necessarie per mettere in sicurezza tali servizi. Una piattaforma IAMaaS basata su cloud potrebbe consentire a questi soggetti una gestione rapida ed efficiente delle identità, offrendo l'accesso sia a servizi SaaS sia ad applicazioni on-premises".