IKS x4mobile: App iOS e Android per il mondo enterprise

Un nuovo team supporta le aziende dallo sviluppo di applicazioni all'integrazione, dall'implementazione fino alla governance e ai vari aspetti della sicurezza. Tutto per il mobile anche con sito dedicato.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La mobility aziendale richiede un approccio strategico che comprenda vari aspetti tecnologici. IKS, società di consulenza per lo sviluppo di soluzioni per l'IT, ha costituito un nuovo team per supportare le imprese in questo passaggio. Più precisamente, IKS, specializzata in ambito sicurezza, automazione delle infrastrutture, software e ottimizzazione di architetture complesse, presenta Mobile for Enterprise: una proposta integrata che abbraccia i temi dello sviluppo di applicazioni, della governance e della sicurezza,  prevedendo anche un sito dedicato: www.x4mobile.it.

Più precisamente, i professionisti IKS sviluppano soluzioni native per iOS e Android, rispondendo, come spiegano presso la società, alle esigenze delle aziende che vogliono utilizzare applicazioni avanzate per migliorare la qualità del proprio lavoro e ottimizzare i processi di business.

Nello specifico, IKS è in grado di fornire: sviluppo front-end e back-end, delivery support, definizione dell'architettura, sviluppo del software, integrazione con software di terzi, implementazione, mantenimento e supporto, analisi degli elementi critici di sicurezza nel codice, valutazione della sicurezza architetturale, gestione centralizzata dei device e delle App.

Con la crescita del fenomeno BYOD, un tema importante è l'individuazione della più adeguata soluzione per il Mobile Device Management (MDM). IKS aiuta le imprese a selezionare il prodotto più adatto alle esigenze, partendo dalla valutazione dei requisiti aziendali. Successivamente, la società supporta le aziende per sviluppo del progetto, prototipazione, implementazione, formazione del personale e assistenza.

Emergente è anche la tendenza a realizzare un'App Store aziendale, per la distribuzione delle applicazioni. Anche in questo IKS fornisce supporto sia nella creazione dello stesso sia per la sua integrazione con i sistemi di MDM, al fine di automatizzare la distribuzione dell'applicazione verso gli utilizzatori.

In alternativa, IKS può veicolare la distribuzione tramite gli store ufficiali iOS (Apple Store) e Android (Google Play), conformandola alle linee guida definite da Apple e Google.

Per quanto riguarda la qualità dell'applicazione e la sicurezza, i responsabili di IKS sottolineano l'importanza di svolgere audit di applicazioni iOS e Android, di cui si occupano i loro esperti prestando particolare attenzione a:

- supporto alla verifica funzionale delle applicazioni multi-device;

- analisi del codice sorgente per individuare eventuali condizioni che possano generare vulnerabilità di sicurezza (source code review);

- verifica sulla capacità dell'applicazione di resistere ad attacchi simulati (runtime security);

- verifica dello stato delle informazioni sensibili sulla device iOS (sicurezza dei dati).

Per compiere questo tipo di analisi, IKS utilizza le best practices definite da Apple, OWASP Mobile Project e le linee guida e standard definiti da organismi internazionali riconosciuti come NIST, IETF e Fraunhofer SIT. A questo si aggiunge l'aggiornamento costante delle competenze, per far fronte alla continua evoluzione del malware, come tengono a sottolineare presso la società.