Il backup su cloud firmato Veeam per i partner

I Veeam Cloud Provider offriranno il backup su cloud con Veeam Cloud Connect, della Veeam Availability Suite v8, risparmiando ai clienti la necessità e i costi di predisporre infrastrutture off-premise

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Veeam Software ha annunciato che i partner Veeam Cloud Provider (VCP) offriranno il backup su cloud con Veeam Cloud Connect già dal primo giorno in cui la nuova Veeam Availability Suite v8 sarà disponibile, a breve nel trimestre in corso.

Quest’anno, la spesa globale per sistemi data center sarà di 140 miliardi dollari, prevalentemente generata dalla richiesta di virtualizzazione e cloud. Mentre le aziende modernizzano le loro infrastrutture per fornire l'Always-On Business, i manager IT sono sempre più alla ricerca di service provider che possano supportarli, soprattutto nel realizzare una copia offsite dei propri dati.

Il backup nel cloud è già un grande mercato, tuttora in crescita, e si stima che il 31% delle aziende prevede di utilizzare servizi cloud per il disaster recovery e la business continuity come parte di un piano complessivo per la disponibilità dei dati. Veeam Cloud Connect, parte della nuova Veeam Availability Suite v8, offre ai clienti Veeam uno strumento integrato per spostare i backup verso un archivio offsite gestito dal service provider di loro scelta, evitando l'investimento necessario alla creazione di una propria infrastruttura offsite.

I service provider possono così disporre di una semplice e potente piattaforma per fornire un backup veloce e sicuro nel cloud ai propri clienti. Veeam Cloud Connect è semplice da configurare, qualsiasi Veeam ProPartner può diventare un service provider e offrire servizi di backup repository offsite ai propri clienti in meno di 10 minuti.

La piattaforma Veeam Cloud Connect per service provider verrà rilasciata nel Q4 2014, contemporaneamente alla Veeam Availability Suite v8 e Veeam Backup & Replication v8. Il costo sarà per virtual machine (VM), e in EMEA parte da 4,50 euro al mese per VM.

I componenti di Veeam Cloud Connect che permettono ai clienti Veeam di connettersi ai repository di backup offsite sono già inclusi in tutte le edizioni di Veeam Availability Suite v8 e Veeam Backup & Replication v8 senza costi aggiuntivi.