Il BlackBerry per pagare il pranzo

RIM, Ingenico e Reply insieme per la sperimentazione di Ticket Restaurant Mobile, l'applicazione per la dematerializzazione del buono pasto.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Anche il pagamento del pranzo si potrà presto effettuare con un semplice Smartphone. La sperimentazione avviata da Edenred, inventore del Ticket Restaurant, consente di pagare il ristorante con un buono pasto utilizzando unicamente il cellulare, senza la necessità di supporti cartacei o elettronici, grazie all'utilizzo della tecnologia NFC (Near Field Communication) che fornisce connettività wireless a corto raggio fino a 10 cm di distanza.

L'iniziativa ha convolto Research In Motion (RIM), l'azienda produttrice degli Smartphone BlackBerry, Ingenico Italia in qualità di azienda specializzata nelle soluzioni di pagamento elettronico e Reply per la fase di progettazione e implementazione.

La fase di test ha coinvolto, finora, 80 utenti di un ateneo milanese dotati di smartphone BlackBerry Curve 9380 che potranno utilizzare l'applicazione all'interno di una rete di 60 esercizi commerciali (bar, ristoranti e market) convenzionati e dotati di un POS Ingenico iCT250 con lettore contactless iST150. Il pagamento del conto avviene senza premere alcun tasto, semplicemente avvicinando il cellulare al lettore contactless in dotazione all'esercente.

L'applicazione Ticket Restaurant Mobile prevede anche strumenti di geolocalizzazione per la ricerca dei locali convenzionati e servizi aggiuntivi per l'utente per monitorare lo stato delle proprie transazioni. Una funzione “social” consente anche di votare il proprio locale preferito o invitare a pranzo i propri amici.