Come evitare il "Bring Your Own Disaster"

Il BYOD migliora la produttività, ma vi è il rischio di creare profonde falle nella sicurezza e nella Unified Communication. Fujitsu suggerisce come procedere

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ed eccoci di nuovo alla domanda iniziale. Che fare per evitare che il Bring Your Own Device si trasformi nell'incubo di un Bring Your Own Disaster?

Evitare di creare il disastro. Ma come fare?

Fujitsu suggerisce di procedere analizzando il tutto in modo schematico considerando sei diversi aspetti:

  • Comprendere: analizzare le esigenze e il modo di operare dei dipendenti, come è organizzato il posto di lavoro e come è strutturata l'infrastruttura ICT, e cioè sia la componente elaborativa che quella di comunicazione (rete più UCC).
  • Valutare: realizzare un approfondito assessment volto a valutare quanto si è pronti, a livello di infrastruttura e di predisposizione dei dipendenti) per il BYOD.
  • Impianto pilota: realizzare un impianto pilota basato su un business case quanto più reale possibile.
  • Strategia: definire una strategia che includa i fattori coinvolti nell'evoluzione dell'ICT verso il mobile (applicazioni, processi, virtualizzazione, centralizzazione, gestione, policy, motivazione e formazione degli utenti).
  • Selezione: selezione delle tecnologie che si dimostrano più adatte a raggiungere gli obiettivi identificati e che meglio hanno risposto a quanto previsto dal business case dell'impianto pilota.
  • Realizzazione: è la fase finale e consiste nella implementazione del progetto nel suo complesso e nel suo passaggio in produzione. Più ampio è il campo di intervento maggiore è in questa fase l'importanza della scelta di un partner strategico che abbia le competenze necessarie sia per la componente IT che UCC.

L'approccio suggerito, mette in guardia Fujitsu, non elimina naturalmente tutti i rischi insiti in un progetto di grosse dimensioni e che coinvolge un ampio numero di dipendenti, ma di certo permette di ridurre fortemente il rischio di non raggiungere gli obiettivi prefissati.

Una periodica valutazione dei risultati permette in ogni caso di eliminare eventuali problemi minori che dovessero insorgere una volta in produzione e di mantenere costantemente aggiornata l'infrastruttura del posto di lavoro, della componente mobile e di quella di gestione.

Per saperne di più: APPROFONDIMENTO