Il canale AMD si struttura, tra distribuzione e produttori locali

Master Distributor e OEM attivati per fornire il canale del vendor con processori e schede madri. Un nuovo programma definisce il supporto al canale

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Quattro distibutori e un Partner Program per gestire le vendite indirette di AMD. Il vendor rivede le attività di supporto al canale dei partner attraverso un rinnovo del proprio Programma, per il quale, per quanto riguarda l'offerta di processori, coinvolge i Master Distributor, quattro in Italia, tra Avnet, Asbis, Ingram Micro e Arrow, con la parte Microtronic specializzata nella componentistica, attraverso contratti di tipo pan-europeo.

"Si tratta di un programma di canale che definisce i rapporti con i nostri partner e i supporti a loro dedicati - spiega Simona Cazzani, Senior Sales Manager Channel Italy, Greece & Israel di AMD -, valido per distributori, rivenditori, retailer, e-tailer e system integrator. Operatori, questi, che acquistano i nostri prodotti attraverso i Master Distributor. In maniera analoga, per quanto riguarda le schede grafiche, ci appoggiamo ai produttori OEM, molti internazionali, quali Asus, MSI, Gigabite, Sapphire, che utilizzano chips AMD e che rivendono al canale. Due offerte, quindi, con due diversi protagonisti, tra distributori e produttori OEM, verso cui indirizziamo i nostri partner di canale per l'acquisto".

Simona Cazzani - Senior Sales Manager Channel Italy, Greece & Israel di AMD

Una decina i partner locali in Italia, che fanno parte del tier-1, a partire dal livello Select fino ai Premiere e gli Elite, i quali sono seguiti da account manager del vendor, che li propone ad AMD per la crescita di livello sulla base di acquistato e di impegno dimostrato nello sviluppo del business.

Gli obiettivi, per i vari livelli, sono a livello di target di fatturato, sia sulla parte processori sia su quella di schede grafiche, raggiunti i quali vengono forniti contatti con i produttori o, attraverso i Master Distributor, l'ottenimento di special rebate o bundle.

I corsi di formazione sono aperti a tutti i partner, a partire dai Select, i quali possono accedere ai corsi attraverso il sito del vendor, mentre i Premiere e gli Elite hanno la possibilità di avere maggiore formazione tecnica fornita da AMD sotto NDA (Non Disclosure Agreement).

"Il system integrator di categoria Premier o Elite, ha diritto ad avere un supporto tecnico dedicato per aiutarlo a sviluppare al meglio le piattaforme AMD - riprende Cazzani -. Altro discorso vale per i produttori locali, che producono prevalentemente in base a caratteristiche definite dalle gare pubbliche più che avere una gamma di prodotti propri da potere offrire ai rivenditori, e solitamente macchine di potenze e caratteristiche superiori rispetto a quelle disponibili sul mercato dei grandi brand".

"Realtà che continuano ad essere significative per il mercato italiano, come Next, per esempio, che è stata nominata Euro Builder per il nostro Paese, dotata di una catena di negozi, oltre a vendere attraverso il canale online".

Macchine create anche per applicazioni verticali, come le workstation professionali utilizzate in ambito del gioco-scommesse, che sta avendo particolare richiesta dal mercato. Settori verticali dove i produttori locali e specializzati possono risaltare e sopperire alla crisi: "Cerchiamo di offrire prodotti a prezzi accessibili a fronte di performance alte - conferma la channel manager -, in adeguamento al momento economico che necessita di un'attenzione particolare ai costi".

Pressoché completa è la copertura del mercato attraverso i distributori, con Brevi, Datamatic, Esprinet e Tech Data, mentre AMD sta intensificando gli sforzi sul fronte e-tailer locali (e-Price è recentemente diventato partner - ndr), per i quali intravvede ancora spazi liberi per il mercato italiano.

A tutti i distributori aderenti al programma, AMD chiederà di invitare la loro base di clienti rivenditori a iscriversi gratuitamente al sito del vendor per potere accedere alle varie attività e materiale di marketing ed espositivo e ai corsi, oltre a ricevere le newsletter AMD.