Il car sharing va sul cloud con IBM

Moovel, società del gruppo Daimler, propone i servizi car2go in 26 città grazie all'app per smartphone gestita nell'infrastruttura cloud di SoftLayer

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Moovel, azienda del gruppo Daimler, ha scelto di utilizzare l'infrastruttura cloud IBM SoftLayer per la sua applicazione mobile di car sharing, car2go, che provvede ad analizzare le diverse offerte di servizi di trasporto per identificare il modo migliore di viaggiare in base alle esigenze di velocità, costo e comfort.

Il servizio di car sharing car2go è disponibile in 26 città in Europa e Nord America con oltre 800mila clienti e non prevede punti di noleggio fissi: le auto Smart fortwo possono essere noleggiate ovunque e in qualsiasi momento.

L'infrastruttura cloud di SoftLayer offre una combinazione di diversi modelli cloud, una rete privata ad alte prestazioni, la visibilità completa di tutti i carichi di lavoro e un modello di prezzo flessibile "a consumo".

La disponibilità del servizio car2go sulla piattaforma cloud di SoftLayer fornisce a Moovel una visibilità completa dei carichi di lavoro eseguiti sull'infrastruttura consentendogli di analizzare e interpretare enormi quantità di dati, per suggerire i migliori itinerari nel giro di pochi secondi.

"Creata per le imprese, la piattaforma SoftLayer riveste un ruolo centrale nell'aiutare le aziende come Moovel ad avere il controllo dei propri dati, al fine di soddisfare le esigenze di trasformazione dei propri clienti" ha commentato Martina Koederitz, General Manager IBM Germania.