Il Cloud di ALE consente di gestire e manutenere la rete

Un servizio cloud-based consente ai Business Partner e ai clienti di Alcatel-Lucent Enterprise di gestire meglio la manutenzione e le operazioni delle loro reti

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

ALE, che opera sotto il brand Alcatel-Lucent Enterprise, ha annunciato un servizio dedicato ai business partner e ai clienti che permette di semplificare le operazioni e la gestione della rete, ridurre i rischi e analizzare in maniera proattiva le diverse opzioni per ottimizzare l’utilizzo della rete.

Ai fini operativi, tramite la nuova applicazione ProActive Lifecycle Management basata sul cloud, i Busines Partner e i Clienti Alcatel-Lucent Enterprise hanno la possibilità di vedere gli switch e i controller Alcatel-Lucent Enterprise all’interno della rete di un cliente attraverso un unico portale web.

Philippe Bletterie   Alcatel Lucent Enterprise

Philippe Bletterie

ProActive Lifecycle Management porta l’automazione in un contesto solitamente dominato da processi manuali, ed aiuta i nostri clienti e i nostri partner a migliorare le operazioni di rete. I nostri business partner possono rafforzare la loro posizione di consulenti di fiducia supportando i clienti nella pianificazione del budget e assicurando loro un’infrastruttura di rete a prova di futuro”, ha commentato Philippe Bletterie, Network Business division solution leader di ALE.

Come funziona il servizio

ProActive Lifecycle Management (PALM) lavora insieme all’Alcatel-Lucent OmniVista 2500 Network Management System. Per suo tramite i Business Partner o i Clienti finali possono disporre di  una visione d’insieme della rete, e identificare il numero del modello, il numero seriale, l’indirizzo MAC e la versione del sistema operativo dei dispositivi LAN e WLAN Alcatel-Lucent Enterprise attraverso il cloud.

I dettagli sono correlati al ciclo di vita del prodotto, sia software sia hardware, e includono lo “status” di garanzia e di supporto tecnico.

PALM è una funzionalità opzionale che può essere attivata tramite l’OmniVista 2500 presente nella della rete del cliente per inviare le informazioni degli apparati di rete di ALE all’infrastruttura di ALE basata sul cloud. Una volta attivata trasmette solo  le informazioni relative alla manutenzione e al supporto via HTTPS all’infrastruttura ALE – senza inviare dettagli del cliente, come indirizzi IP o informazioni relative al traffico.

Gestione semplificata

I Business Partner possono semplificare il processo di supporto ai clienti e aiutarli a ridurre i rischi, assicurando, attraverso strumenti automatizzati, l’aggiornamento del sistema operativo e dei contratti di sevizio di supporto attivi, invece di utilizzare i tradizionali processi manuali.

Dal canto loro, ha evidenziato Alcatel Lucent Enterprise, clienti finali possono semplificare la pianificazione del budget per la gestione della loro infrastruttura di rete con un’interfaccia di semplice utilizzo, che identifica velocemente i dispositivi o i servizi da aggiornare o sostituire.