Il firewall Stonesoft FW-1301 consigliato da NSS Labs

La società di analisi indipendente ha evidenziato, nei suoi test di gruppo, le elevate prestazioni e l'affidabilità dell'appliance di sicurezza, attestandone lo stato di "consigliato".

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

NSS Labs, azienda indipendente di analisi e ricerca sulla network security, ha recentemente rilasciato i risultati del test di gruppo sui network firewall, all’interno del quale l’appliance Stonesoft FW-1301 è stata insignita dello status di "consigliato" facendo di Stonesoft uno dei soli due fornitori di network security a poterlo vantare all’interno dei test di gruppo NSS: Next Generation Firewall, Intrusion Prevention System e Network Firewall.

Firewall Stonesoft FW-1301

I risultati hanno dimostrato prestazioni elevate in tutte le categorie analizzate e il firewall Stonesoft 1301 è stato riconosciuto affidabile da NSS Labs che, all’interno del suo report, asserisce che: "Parlando di firewall, Stonesoft FW-1301 5.3.2 fornisce una protezione eccellente ed è adatto a sviluppi multi-gigabit di livello enterprise". Il firewall FW-1301, come tutte le appliance di Stonesoft, si avvale della piattaforma software Stonesoft Security Engine.

"Stonesoft Security Engine è flessibile nel fornire il modo di reagire a situazioni inattese e nell’incrementare la sicurezza e la flessibilità senza la continua necessità di aggiornare le licenze o riacquistare nuove feature - ha precisato Emilio Turani, country manager di Stonesoft Italia, Svizzera italiana e Grecia -. Siamo molto soddisfatti dello status che ci ha riconosciuto NSS Labs. I risultati di test indipendenti danno ai professionisti dell’IT e ai nostri clienti informazioni fondamentali sulle migliori soluzioni di mercato. E il valore e la qualità dei nostri prodotti ne escono sempre rafforzate".

Emilio Turani, country manager di Stonesoft

L’appliance Stonesoft 1301 si indirizza alle esigenze dei piccoli data center e dei siti network core di media dimensione. Può essere utilizzata come Firewall/VPN (layer 3) per routing sicuro, NAT o come gateway IPsec per le VPN; oppure può essere utilizzata come IPS (layer 2) all’interno di un’implementazione di Intrusion Detection o di Intrusion Preventioni inline. Le differenti modalità d’utilizzo sono disponibili con una singola immagine software e possono essere impostate semplicemente modificando la configurazione.