Il futuro del lavoro: tendenze e previsioni per il 2023 secondo Jabra

Evoluzione del lavoro ibrido, attenzione al benessere mentale e benefici digitali: cosa aspettarsi dall'anno che sta iniziando.

Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

La pandemia ha accelerato l'adozione di modalità di lavoro come lo smart working, il remote working e l'hybrid working, anche nel nostro Paese.

Jabra, leader nelle soluzioni di comunicazione audio e video, ha analizzato le ultime tendenze che il mondo del lavoro sta affrontando e si troverà ad affrontare nei prossimi mesi.

Il metaverso è una tecnologia emergente che potrebbe cambiare il modo in cui si lavora, ma al momento è ancora lontana da essere sviluppata e applicabile.

Jabra prevede che nel 2023 le aziende continueranno ad utilizzare il lavoro ibrido, ma dovrebbero comunque tenere d'occhio il metaverso perché nel medio e lungo termine il lavoro potrebbe essere abilitato dal virtuale.

La fidelizzazione dei dipendenti si stabilizzerà ma questo non avrà necessariamente ricadute positive sulla motivazione. I leader aziendali dovranno mostrare maggiore attenzione verso i dipendenti, specialmente riconoscendo le sfide finanziarie che molti stanno affrontando e l'evoluzione del rapporto tra lavoro e vita privata.

Tra digitale e interazione

Nel 2023, i dipendenti potranno aspettarsi un aumento dei benefici digitali per la loro attività lavorativa.

Uno studio di Microsoft ha mostrato che il 76% dei dipendenti sarebbe più propenso a restare in un'azienda se potesse beneficiare di maggiore supporto per l'apprendimento e lo sviluppo professionale.

Mentre il lavoro diventa sempre più virtuale, anche lo sviluppo personale e professionale deve avvenire in questo modo.

Ci si aspetta che le aziende integrino corsi online, servizi per la salute mentale e tecnologie di collaborazione professionali nell'esperienza lavorativa.

Inoltre, si prevede un cambiamento verso uffici più concentrati e specificamente costruiti per la collaborazione e l'interazione umana, per compensare la mancanza di contatto fisico causata dal lavoro virtuale.

Attenzione al benessere

I leader aziendali dovranno affrontare gli impatti sul benessere psicofisico dei dipendenti causati dall'incertezza macroeconomica prevista per il 2023.

Con la recessione in avvicinamento e una diminuzione della domanda da parte dei consumatori, le aziende si aspettano di subire perdite significative. Tuttavia, l'incertezza macroeconomica sta influenzando anche la salute dei singoli dipendenti.

Per superare questo periodo difficile, i leader dovranno prendere misure proattive per sostenere i propri dipendenti. Inoltre, si prevede che ci sarà una maggiore attenzione al benessere degli agenti dei centri di contatto, supportati da tecnologie emergenti e dalle decisioni dei leader aziendali.

Jabra si aspetta che le aziende si concentrino di più sulla fidelizzazione, formazione e benessere dei dipendenti e implementino nuove tecnologie per supportare la supervisione in un ambiente di lavoro remoto o ibrido.