Il Gruppo Itway entra nel mercato dei Big Data

Nasce 4Science, società dedicata alla gestione, conservazione e sicurezza di dati scientifici e culturali ad elevata densità

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Itway , società attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di cyber security ed e-business, ha annunciato la nascita di 4Science (www.4science.it),  società dedicata alla gestione dei big data di enti di ricerca scientifica, musei, università, biblioteche e fondazioni.

L'obiettivo di 4Science è di assumere un ruolo di primo piano nei settori dell'"ICT for Cultural Heritage" e della "Data Curation". Il mercato di riferimento è molto appetibile ed è stimato in 4 miliardi di Euro in Europa e gli attori specializzati sono poco più di 10 a livello mondiale, in gran parte operatori interni a istituzioni pubbliche. Il timing di Itway per allargare i propri interessi sembra quindi più che centrato.

andrea farina presidente  itway

G. Andrea Farina

I potenziali clienti di 4Science sono: enti culturali, musei, fondazioni, biblioteche, archivi, università, banche, enti di ricerca scientifica pubblici e privati nonché aziende che si occupano di medicina, farmaceutica, aerospazio, biotecnologie, materiali avanzati, ricerca a scopo di brevetto.

Le esigenze della crescita esponenziale dei volumi dei dati scientifici, i cosiddetti Big Data, includono la gestione dei flussi di dati che arrivano dagli apparati sperimentali e la loro organizzazione, distribuzione, conservazione, storicizzazione, il loro trattamento sicuro da attacchi informatici, oltre a metodi per garantirne completezza ai fini di controllo e replica sperimentale, e per garantirne il riuso nel tempo.

A far decidere Itway ad entrare nel settore è stata la considerazione che l'Italia ha un importante know-how nel settore del trattamento dei dati scientifici, con una lunga tradizione nata nel secondo dopoguerra nella fisica e poi sviluppatasi in ambiti diversi quali, ad esempio, quello dei beni culturali.

4Science rappresenta, evidenzia la società, la prima iniziativa privata italiana in quest'area, ed intende offrire agli enti scientifici e culturali di tutto il mondo le esperienze e le competenze di un team di professionisti - ingegneri, ricercatori, docenti universitari - di riconosciuto valore internazionale, in grado di supportarli in ogni fase del progetto di ricerca.

"La nascita di 4Science è la conferma della visione del Gruppo verso il mercato del Valore. I settori di Advanced Data Management e di Science and Cultural Heritage sono in forte espansione, scarsamente presidiati e difficilmente raggiungibili da attori non specializzati. Inoltre, è un atto di fiducia nei confronti del nostro Paese, dove la scienza e la ricerca scientifica non godono della giusta valorizzazione.  Siamo certi che la "via italiana" di fare informatica per la scienza avrà importanti riconoscimenti anche all' estero", ha dichiarato G. Andrea Farina ,  Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Itway.