Il Gruppo Piaggio trasforma l'IT con SAP

Piaggio si è rivolto a SAP per affrontare le sfide del business e poter prendere decisioni in tempo reale per consolidare la propria leadership nel mercato

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a cura di Giuseppe Saccardi

SAP ha annunciato lo sviluppo di una partnership tecnologica con Gruppo Piaggio per la trasformazione digitale del business della casa motociclistica. I primi passi verso l'accordo sono stati mossi nel 2014 quando Piaggio era alla ricerca di partner tecnologici. Ad oggi SAP è Official Technology Partner di Piaggio e di Aprilia Racing.

Nello specifico, Piaggio si avvale di una serie di tecnologie e soluzioni della società tra cui SAP HANA, SAP Predictive Analysis, SAP Mobile Platform e hybris for Marketing and Commerce per supportare il proprio processo di trasformazione verso il digitale e la real-time enterprise in linea con i propri obiettivi strategici.

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La collaborazione tra SAP e Gruppo Piaggio interessa due specifiche aree di intervento: Internet of Things e  Digital Customer Journey: Vediamole brevemente e cosa si prefiggono.

Internet of Things

L'implementazione di soluzioni Internet of Things su veicoli Piaggio ha l'obiettivo di permettere la creazione di nuovi servizi e modelli di business basati sull'analisi dei Big Data.

Il portfolio delle soluzioni SAP per il Data Management permetterà a Piaggio di rilevare, integrare e disporre di informazioni accurate e complete in tempo reale su qualsiasi dispositivo. SAP aiuterà inoltre Piaggio nel definire un approccio innovativo per la gestione dei dati provenienti dai veicoli e dai clienti.

Digital Customer Journey

Tramite la raccolta e l'analisi dei dati in tempo reale, le soluzioni di SAP si prefiggono di consentire a Piaggio di interpretare in modo veloce e agile i desideri dei consumatori. Le soluzioni renderanno possibile l'elaborazione delle esperienze dei clienti senza interruzioni e attraverso tutti i punti di contatto nel percorso di acquisto.

"Portare sul mercato quello che c'è in gara, trovare nuove interazioni tra pilota, veicolo e ambiente circostante, avvicinare i clienti al mondo Piaggio con esperienze uniche e memorabili, sono questi gli obiettivi che ci siamo posti di raggiungere con la casa di Pontedera. Grazie all'adozione di SAP HANA e di soluzioni innovative per analisi predittive, e-commerce e mobile vogliamo aiutare Piaggio a sviluppare prodotti, modelli di ingaggio e offerte per i propri clienti ad oggi inimmaginabili". ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore delegato SAP Italia