Il Made in Italy favorito dalla formazione online

Una ricerca realizzata da Docebo evidenzia come le PMI possano valorizzare le proprie competenze tramite l'e-learning

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

I punti di forza del Made in Italy possono essere valorizzati attraverso la formazione online di dipendenti, clienti e partner.

Lo afferma la ricerca E-Learning, un’opportunità per le PMI. Adesso. realizzata da Docebo che ha interessato il mondo delle Piccole e Medie imprese italiane evidenziando come la capacità di competizione nel mercato Globale richieda la gestione di una forza lavoro altamente quali?cata e formata.

Secondo Docebo l'e-learning è in grado di operare come leva per aiutare le aziende a superare la crisi, valorizzando il capitale umano per incrementare il livello di competitività. Inoltre, il modello di e-learning "as a service", sostiene Docebo, ben si adatta ai requisiti delle PMI perchè permette di contenere i costi supportando appieno i livelli di scalabilità, flessibilità e diffusione dei processi formativi in azienda.

"Da questa ricerca emerge chiaramente la forza e l'unicità del tessuto industriale italiano - ha dichiarato Claudio Erba, CEO & fondatore di Docebo -. Ma è fondamentale che le PMI nostrane sfruttino strumenti e tecnologie Cloud per formare la propria forza lavoro, valorizzando la ricchezza delle risorse interne e preparandole alle sfide del mercato globale. Attraverso l'e-learning, che abbiamo reso accessibile a tutti, si possono abbattere costi e tempi della formazione in aula, ottenendo risultati più immediati e di maggiore portata".

La ricerca è scaricabile dal seguente LINK.