Il Mobile fa crescere le aziende

Lo evidenzia una ricerca commissionata da Unisys. In Italia il 94% degli intervistati dichiara di aver beneficiato di un incremento di produttività da programmi per il mobile pianificati e misurabili

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Unisys ha rilasciato i risultati della Ricerca "From Mobile Void to Mobile Enterprise: Keeping Up with Mobility Trendsetters" commissionata a IDG Connect e condotta a fine del 2013 per individuare alcuni dei trend tecnologici legati al tema della mobility aziendale.

Il sondaggio ha coinvolto 449 manager e responsabili IT attivi negli acquisti di tecnologia presso aziende con più di 250 dipendenti con sedi in 13 Paesi, inclusa l'Italia.

Tra i risultati dello studio emerge in modo evidente il gap in termini di risultati di business che separa le organizzazioni che non hanno implementato strategie mobili e quelle che lo hanno fatto in favore di queste ultime evidenziando, nel contempo, l'importanza di predisporre un approccio che combini strategia, applicazioni business e misurazione dei risultati in aggiunta alla predisposizione di un'adeguata infrastruttura tecnologica.

Il 61% degli intervistati ha affermato che la propria azienda ha adottato una strategia mobile, sebbene questo avvenga con differenti  livelli di maturità e solo il 21% ritiene che la propria organizzazione sia all’avanguardia nel mobile.Il 94% degli intervistati italiani ha dichiarato che l’implementazione di un programma per la mobility ha portato dei benefici alla propria azienda in termini di incremento nella produttività. 

In particolare, per il 42,4% degli intervistati di aziende italiane questa scelta ha permesso di creare nuovi canali con i clienti e ha migliorato le interazioni con essi, per il 45,5% la strategia mobile ha consentito di ridefinire i processi di business consentendo l’accesso da mobile alle informazioni aziendali mentre per il 33,3% le capacità mobili hanno permesso di migliorare prodotti esistenti.

La versione in italiano della ricerca è scaricabile previa registrazione al seguente LINK