Il mondo ICT riunito a ICT Trade 2013

Si è conclusa la dodicesima edizione dell'evento ICT Trade che riunisce gli attori del mercato ICT, vendor e Terze Parti, per confrontarsi su obiettivi comuni e nuovi modi per sviluppare il business

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Spostatosi dalla tradizionale location di Ferrara a Milano, l'evento ICT Trade dedicato agli attori dell'ICT, dai vendor alle Terze Parti, si è concluso anche quest'anno con successo e con la partecipazione di circa 1500 ospiti e oltre 40 Sponsor presenti.

Il cambio di location ha rappresentato una scelta dettata dalla situazione economica attuale, che richiede da un lato più rigore  a favore della sostanza e dei contenuti a cui non si può invece rinunciare. Anzi proprio per non farsi sopraffare dalla crisi economica le aziende del settore ICT hanno bisogno di confrontarsi e di sentirsi "vicine" e difatti uno dei temi che sono scaturiti durante il Convegno di Apertura dell'evento è stato "Siamo noi che dobbiamo credere in noi stessi e nel Valore della nostra genialità e del nostro impegno" e anche "non ognuno per sé, ma tutti insieme". Convegno che ha visto la partecipazione di Maurizio Cuzari, Amministratore Delegato di SIRMI ed è stato introdotto da Riccardo Maiarelli, Presidente di ICOS, e Nicola Zanardi, Presidente di Ferrara Fiere, a testimonianza del fil rouge che continua a legare ICT Trade alla città di Ferrara. 

Quella che le aziende ICT si trovano ad affrontare "non è una guerra" ma una corsa per riprendere contatto con un mercato che va molto velocemente e nel quale le aziende italiane si trovano a dover competere.

Lo pensano i general manager delle aziende che hanno partecipato all'evento, tra cui Nicola Ciniero di IBM, Stefano Venturi di HP, Carlo Purassanta di Microsoft, Agostino Santoni di Cisco, Mirko Poggi di Lenovo, affiancati dai tanti speaker del mondo dell'offerta e delle Terze Parti i quali considerano "l'ICT un'area chiave per il Paese" per sviluppare innovazione e crescita. Per farlo le aziende del settore devono unire le proprie capacità, per questo momenti di incontro come ICT Trade sono costruttivi perché servono a sviluppare conoscenza e collaborazione.

L'ICT è un settore che resta fondamentale per il sistema Paese e non può essere tralasciato. L'evento è stato anche l'occasione per approfondire alcuni temi di rilievo nell'attuale panorama ICT nel corso dei tre Workshop organizzati da Sirmi: "Big Data: un'opportunità", "Mobility: nuove frontiere" e "Cloud Computing: come orientarsi". Numerosi sono stati anche gli incontri spontanei nati durante la due giorni, a testimonianza che il mondo ICT ha bisogno di trovare il tempo e la volontà per incontrarsi e dialogare per sviluppare business e innovazione.