Reseller

Il nuovo Norton 360 protegge la vita digitale dell’utente

La vita digitale degli utenti si sta spostando dal pc ai diversi dispositivi mobili, che siano smartphone o tablet, i quali vengono sempre più spesso preferiti per accedere al Web o per altre attività online. I tablet, ad esempio, come dimostrano le principali ricerche del settore, sono normalmente utilizzati dagli utenti per navigare in Internet da casa, e il luogo preferito sembra essere proprio il divano, magari davanti alla Tv accesa, seguito dalla camera da letto. D’altronde, le stime diffuse sull’evoluzione del settore, confermano che nei prossimi 5 anni il mondo dei tablet crescerà di quattro volte mentre l’utilizzo dei pc è destinato a calare nel consumer.

"Stiamo vivendo in un particolare periodo in cui il Web è diventato il centro del mondo, poichè tutto gira attorno ad esso. Presto anche le vetture saranno collegate in rete, ma nel frattempo la tendenza per le persone e le famiglie è quella di avere più di un dispositivo che viene utilizzato per navigare in Internet" fa notare Ida Setti, consumer sales and marketing director di Norton by Symantec, che continua: "In questo scenario l’utente è esposto a più rischi, pertanto l’impegno di Symantec è quello di proteggere le persone indipendentemente dal tipo di dispositivo che stanno usando". 

Ida Setti – consumer sales and marketing director di Norton by Symantec

Con questo intento il vendor ha lanciato sul mercato l’evoluzione del suo tradizionale antivirus Norton 360 che si è definitivamente trasformato in Norton 360 Multi-Device. D’ora in poi sarà questa la tendenza dei produttori di software per la sicurezza informatica, quella cioè di offrire soluzioni che consentano di proteggere un individuo durante le sue attività online, che avvengano tramite tablet, pc o smartphone.

Il Norton 360 Multi-Device va a sostituire sugli scaffali la precedente versione Norton 360 offrendo protezione per un anno di tre dispositivi a scelta. La soluzione mira alla semplicit‡ e per questo non prevede diverse chiavi di prodotto associate ai vari dispositivi da proteggere, ma fornisce, invece, un unico codice per proteggere fino a tre device a scelta tra pc, Mac, smartphone Android e qualche funzionalità è presente anche per iOS.

Attraverso la console di gestione del prodotto è possibile effettuare diverse operazioni tra cui configurare, aggiungere o rimuovere i vari dispositivi da proteggere, spostando la protezione da un dispositivo a un altro a seconda delle esigenze oppure regolare le impostazioni di sicurezza. Per avere accesso alla console è sufficiente una qualsiasi postazione Internet poichè si tratta di un servizio cloud-based accessibile online. In ogni momento gli utenti possono in pratica verificare lo stato di protezione dei device o del backup, installare o disinstallare i dispositivi o gestirne le licenze.

Norton 360 Multi-Device offre le classiche funzionalità di protezione dalle minacce di virus o spyware e durante la navigazione dai siti Web di phishing che possono rubare le identità degli utenti. Per quanto riguarda i device Android oltre alla protezione in fase di navigazione Web si affiancano anche funzionalità che consentono di bloccare, rintracciare e localizzare da remoto il dispositivo, oppure per impedire che qualcun altro ne prenda il controllo per inviare, ad esempio, messaggi di spam o rubare informazioni personali. Il prezzo consigliato di listino di Norton 360 Multi-Device è di 89 euro.

Norton Identity Safe è invece un servizio cloud gratuito che Norton mette a disposizione degli utenti per aiutarli a gestire in sicurezza le diverse password necessarie per l’accesso ai siti Web, facilitandone l'inserimento e la memorizzazione, ma anche la sincronizzazione tra diversi device.